Tortoreto, parte la riqualificazione di piazza Galvaligi

Tortoreto. Al via i lavori di riqualificazione di piazza Galvaligi. Si tratta di un intervento strategico che prevede la sistemazione dell’area verde attrezzata con rifacimento del giardino e delle aree ad uso pubblico, oltre che l’impianto di illuminazione.

 

 

L’intervento previsto sarà realizzato anche grazie al finanziamento regionale PAR FSC Abruzzo 2007-2013, ottenuto dal Comune, ed ammonta a 60mila euro.
Nel contempo, sono partiti i lavori per la sistemazione di Piazza Salino – II lotto, finalizzati ad una riqualificazione della frazione Salino dove l’Amministrazione ha già messo a norma e riaperto il plesso scolastico che attualmente ospita le classi della Scuola Primaria di Tortoreto Paese dove si stanno eseguendo i lavori a messa a norma sismica. La spesa per tale opera è di 70.000 euro.

 

 
L’Assessore ai Lavori pubblici e all’Ambiente Renato Chicchirichì evidenzia l’importanza di affrontare con i cittadini una nuova fase di sviluppo urbano basato sulla qualità degli interventi, sulla riqualificazione urbana e sul dialogo sociale. Sono fondamentali le politiche per rinnovare e riqualificare la città, i nuovi principi e i nuovi strumenti di governo del territorio propongono approcci strutturali e operativi fortemente connessi alle valutazioni di sostenibilità delle risorse e dei processi ambientali. “Sostenibilità, qualità dello sviluppo e coesione sociale”, aggiunge l’assessore, ” rappresentano non solo obiettivi per una buona politica di governo del territorio, ma un progetto culturale per il futuro della città. In questo modo si colloca al centro delle politiche territoriali il progetto urbano, inteso quale elemento strategico per valutare e sviluppare le opportunità delle aree da riqualificare”.

Impostazioni privacy