Teramo, tre progetti diventano uno. E arrivano i finanziamenti europei

Il successo è stato seguire un suggerimento che proponeva di fare sinergia per presentarsi in Europa con un progetto vincente. Il Comune di Teramo lo ha fatto ed è stato premiato con la possibilità di accedere ad un finanziamento di circa cinque milioni di euro provenienti dai Por Fesr 2014-2020.

L’annuncio è stato fatto questa mattina dal sindaco Maurizio Brucchi in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche Luigi Nigri, funzionario della Direzione generale Affari Regionali a Bruxelles e Giovanni Savini, direttore dei Rapporti con l’Europa della Giunta regionale.

“Siamo riusciti a mettere insieme le idee che avevamo sulla mobilità sostenibile, sull’innovazione tecnologica e sui percorsi culturali”, ha detto il primo cittadino teramano, “presentando il progetto di un percorso ciclopedonale che possa collegare tutta la città, dalla Cona a San Nicolò, potenziando i punti di wi-fi e banda ultralarga ed evidenziando i nostri tesori culturali”.

Il progetto, ancora in fase di programmazione è piaciuto molto all’Europa che, come ha ricordato anche Nigri, ha voluto premiare quelle idee che hanno saputo integrare al meglio diversi percorsi di sviluppo, grazie ad una strategia globale. Per l’Abruzzo saranno impegnati 23 milioni di euro, da suddividere equamente tra le quattro province ma, come ha confermato lo stesso Nigri, “starà alle capacità di realizzazione dei Comuni poter aspirare a chiedere anche qualcosa in più”.

“La forza di Teramo è stata quella di saper presentare non più piccoli progetti non connessi tra di loro ma una sola grande idea”, ha confermato Savini, “che prevede, tra le altre cose anche gli interventi al Teatro Romano e il recupero del mercato coperto”.

Si attenderà ora l’ok di Bruxelles prima di poter avviare la fase operativa.

Impostazioni privacy