Pineto, Atri e Silvi insieme per intercettare finanziamenti europei

Pineto. L’unione fa la forza e l’hanno capito bene le amministrazioni di Pineto, Atri e Silvi che hanno deciso di collaborare per riuscire a captare meglio i finanziamenti che provengono dall’Europa. Proprio ieri, infatti, il consiglio comunale pinetese ha aderito a due bandi promossi dalla Regione Abruzzo che favoriscono l’associazione tra Comuni per la pianificazione strategica e il reperimento di fondi regionali, nazionali ed europei.

“Pineto, Atri e Silvi costituiscono di fatto un sistema integrato di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, ed è giusto che si faccia sempre più sistema”, ha dichiarato Robert Verrocchio, sindaco di Pineto, comune capofila per la costituzione dell’Ufficio per la pianificazione urbanistica del Cerrano che avrà il compito di elaborare progetti strategici dal punto di vista della pianificazione territoriale.

“Per intercettare fondi si ha sempre più bisogno di identificare obiettivi e progetti condivisi tra vari enti capaci di evitare sprechi e favorire economie di scala”, ha spiegato Sabrina Pavone, consigliere delegato alle Politiche Europee, “e siamo convinti che attraverso questo ufficio che rappresenta una novità assoluta per il nostro territorio potremo raggiungere risultati concreti”.

Sempre nello stesso consiglio, è stata approvata l’entrata del Comune all’interno dell’Ufficio per la programmazione e la progettazione delle Terre del Cerrano, che vede invece Silvi come comune capofila, e volto in maniera strategica alla ricerca di bandi ed opportunità comunitarie.

Impostazioni privacy