Lavori Salinello fermi, Mastromauro chiede l’intervento di D’Alfonso

Giulianova. Dopo l’allarme dei cittadini anche il sindaco Francesco Mastromauro ha espresso la sua preoccupazione al Governatore D’Alfonso per i ritardi nell’esecuzione dei lavori di sistemazione idraulica del Salinello.

“Dal presidente della Provincia di Teramo Renzo Di Sabatino – dichiara il sindaco – ho saputo che i lavori per la messa in sicurezza degli argini del Salinello, dopo l’avvio di qualche mese fa, sono stati interrotti a causa di problemi relativi all’erogazione dei fondi dalla Regione, che finanzia gli interventi, alla Provincia, Ente che ha il compito di eseguirli. Allo stato attuale non un solo tratto di argine danneggiato è stato ancora sistemato nel territorio comunale di Giulianova. E questa situazione di stallo, se non risolta, potrebbe provocare un ulteriore allungamento dei tempi. Tempi già sin troppo dilatati a causa dei ritardi accumulati, a partire dal marzo 2011, quando si verificò la piena del Salinello, dalla precedente Amministrazione regionale”.

La preoccupazione di Mastromauro è che, “con l’approssimarsi della stagione più piovosa, possano ripetersi fenomeni meteorologici con piogge di fortissima intensità. E in quel caso, con le difese spondali già compromesse, il fiume potrebbe esondare, con conseguenze facilmente intuibili per i vicini insediamenti abitati. Per questo ho chiesto al governatore D’Alfonso un deciso intervento affinché sia data alla Provincia la possibilità di riprendere i lavori al più presto”, conclude il sindaco.

Impostazioni privacy