Mosciano, variante al PRG: retrocessione terreni ora si può

Mosciano. Retrocessione terreni a Mosciano Sant’Angelo: ora si può! La giunta comunale ha infatti dato il via libera all’emissione di un avviso pubblico con cui si invitano gli interessati a presentare le istanze per retrocedere dal diritto edificatorio i terreni di proprietà.

Si tratta di un atto di indirizzo con cui l’amministrazione vuole dare un segnale chiaro per quanto attiene le politiche ambientali e urbanistiche che intende perseguire. Innanzitutto in materia di consumo del suolo, tema cui l’amministrazione afferma di essere “particolarmente attenta e che si inquadra anche all’interno dell’adattabilità ai cambiamenti climatici, presupposto fondamentale del Mayor Adapt di cui proprio il comune di Mosciano Sant’Angelo è tra i primi firmatari a livello europeo”.

Inoltre, la delibera di giunta permette di vagliare le richieste dei vari cittadini che per motivi diversi hanno fin qui hanno manifestato la volontà di retrocedere il proprio terreno da “edificabile” ad “agricolo”.

“Con questo atto diamo concretezza al primo punto del nostro programma di governo in materia urbanistica. Al primo punto, infatti, del programma presentato nel consiglio di insediamento di questa amministrazione, avevamo espresso proprio la volontà di rivedere e nel caso adeguare il PRG alle mutate esigenze territoriali. È perciò questo l’inizio di un percorso che ci porterà a una variante al piano regolatore generale che tenga conto quanto più di cosa oggi il nostro territorio ha bisogno. In particolare, attraverso provvedimenti come questo si inizia a considerare l’armonizzazione dello sviluppo urbanistico con l’adattamento climatico, anche puntando su un minore e più razionale consumo del suolo” ha commentato l’assessore all’urbanistica Luca Lattanzi.

“È bene precisare che le istanze saranno esaminate attentamente dai tecnici al fine di valutarne l’ammissibilità: nell’avviso pubblico che l’ufficio tecnico sta predisponendo saranno esplicitati i vari vincoli da rispettare affinché le domande vengano accolte” conclude l’assessore.

Impostazioni privacy