Erosione, interventi della Regione: le posizioni diverse di Alba Adriatica e Martinsicuro

Alba Adriatica. Territori contigui, confinanti ma idee e posizioni diametralmente opposte. Nella recente conferenza dei servizi che si è tenuta a Pescara, nella sede delle Opere Marittime della Regione, Martinsicuro e Alba Adriatica hanno avanzato le rispettive proposte per quanto concerne l’investimenti dei fondi Ex Pain.

 

Opere anti-erosione da attuare entro dicembre 2015. Così come accaduto nel recente passato da parte del Comune di Alba Adriatica (nella fattispecie il sindaco Tonia Piccioni, presente al vertice) ha espresso un parere negativo relativamente al progetto da realizzarsi nel territorio di Martinsicuro.

 

Parere positivo da parte di Martinsicuro (presente nella circostanza l’assessore al turismo, Massimo Corsi) per gli interventi previsti  Villa Rosa, dove negli ultimi anni, per effetto delle mareggiate invernali, si sono resi necessari anche interventi di messa in sicurezza della viabilità. Nello specifico, l’amministrazione comunale ha chiesto in conferenza dei servizi di riposizionare uno dei pennelli presenti, di sistemare la condotta di scarico delle acque bianche e lo spostamento dei due nuovi pennelli previsti a nord in maniera equidistante.

 

Interventi attesi a Villa Rosa, per arginare l’incedere dell’erosione.

 

 

Il parere è invece negativo da parte del Comune di Alba Adriatica, che teme che nuovi interventi rigidi a nord possano poi far perdere nuovi metri di arenile nel proprio demanio. Situazione che si protrae da 1983 a sud degli interventi rigidi effettuati a Martinsicuro e cristallizzati da uno studio del Centro di ricerca Scuola Blu che è stato allegato.

 

Di fronte a questa posizione, l’ing Carlo Visca, responsabile del settore Opere Marittime, ha specificato che gli interventi previsti a Villa Rosa non sono di quelli che “esportano erosione”, visto che è prevista la collocazione di pennelli a lunghezza variabile, dagli 80 ai 40 metri.

 

Alba Adriatica chiede un progetto omogeneo per i due territori: o ripascimento morbido o barriere soffolte.

 

Di contro per Martinsicuro, qualora non si decidesse di realizzare pennelli, andrebbe fatto solo il ripascimento solo a Villa Rosa, invitando tutti ad un senso di responsabilità al fine di evitare la perdita dei fondi ex-Pain.

In ogni caso una nuova conferenza dei servizi allargata anche agli altri territori inseriti nel piano d’intervento della Regione è fissata il prossimo 8 di ottobre, per stabilire gli interventi da fare.

Impostazioni privacy