Silvi, infuocato consiglio comunale sulla Tarsu

gaetano-vallescuraSilvi. Consiglio comunale affollato a Silvi: si discuteva, tra vari punti della Tarsu e dell’aumento annunciato dal sindaco Vallescura su Youtube. La sala consiliare non riusciva a contenere tutti i cittadini e in pochi sono riusciti ad ascoltare la discussione di un consiglio infuocato che si è aperto con le dimissioni di Gianni Di Febo da capogruppo del Pdl, sostituito da Fabrizio Valloscura.

Dopo alcune schermaglie tra maggioranza e minoranza il Partito ha incalzato la giunta di centrodestra sull’aumento Tarsu, accusando Vallescura di aver abbassato la tassa dei rifiuti nel 2009 per essere rieletto e dopo neanche un anno ha riproposto un nuovo aumento.

Il capogruppo del Pd Maria Grazia Marinelli è intervenuta al dibattito, elencando una serie di gravi inadempienze della giunta Vallescura, che andrebbero dal mancato controllo della spesa sulla raccolta dei rifiuti fino alla totale indifferenza del Sindaco Vallescura alle problematiche dei cittadini in difficoltà economica.

Marinelli ha accusato Vallescura di essere “uno spendaccione, come un padre dissennato che spende denari per sciocchezze invece che concentrarsi sulle priorità dei cittadini. Ed invita il Sindaco a formalizzare le accuse che ha lanciato verso le passate amministrazioni, anche alla presenza delle forze dell’ordine”.

Successivamente l’opposizione ha proposto di condividere un emendamento al Bilancio Preventivo, che permetta al settore finanziario di trovare le risorse necessarie ad abbassare la pressione tributaria.

Le proposte del Partito Democratico di Silvi sul tema dei rifiuti sono state chiare, dopo aver smentito il sindaco che sostiene che lo smaltimento pesa sulle casse comunali molto più della raccolta rifiuti: “E’ inutile – si legge in una nota del segretario comunale del Pd – chiedere che si riapra una nuova discarica ad Atri, ci sono già 14 siti individuati in provincia ed una discarica pronta ed a norma con le nuove regole nel comune di Notaresco. L’impresa non vale l’investimento, i 93.000 metri cubi che vengono chiesti di utilizzare. svilupperebbero un volume d’affari di circa 9milioni di €uro. Somma totalmente improduttiva per garantire una sana e lunga gestione, che non basterebbe nemmeno a garantire la somma necessaria a gestire la vecchia discarica”.

Massimi chiede all’amministrazione comunale di osservare la vicina Pineto, dove una piccola cooperativa, “la PinetoCoop è diventata una delle più grandi realtà nel settore rifiuti, trasformandosi in una affermata azienda che sviluppa progetti innovativi e dà lavoro ad oltre 100 famiglie”. Il Pd promette una battaglia continua sui rifiuti, criticando la gestione che Vallescura ha fatto nei sei anni di amministrazione. Il sindaco di Silvi non sembra più in una botte di ferro come alcuni mesi fa, quando è stato riconfermato. La Tarsu e le turbolenze di alcuni esponenti della maggioranza mettono in difficoltà il sindaco e la sua giunta, mentre il suo sfidante alle ultime elezioni Enzo D’Isidoro continua a votare diversi punti con la maggioranza.

 

Impostazioni privacy