Montorio, 100 milioni di euro per la “ricostruzione pesante” post sisma. Incontro a Collevecchio

Lavorare bene e in fretta per consentire ai cittadini costretti a lasciare le proprie abitazioni dopo il terremoto del 2009, a tornare al più presto nelle loro case ristrutturate. Questo l’impegno dell’amministrazione comunale di Montorio che, dopo un primo incontro avuto con la cittadinanza lo scorso 11 settembre, si ritroverà giovedì prossima nella parrocchia di Collevecchio, per illustrare ai cittadini delle frazioni i passi avanti fatti nel piano di ricostruzione.

“In poco più di un anno”, spiega l’assessore alla ricostruzione, Andrea Guizzetti, “sono stati rilasciati 56 provvedimenti con esito positivo per un importo complessivo di circa 7 milioni di euro, in sintesi cantieri partiti o che stanno per partire. Ora stiamo spingendo per avviare anche la ricostruzione più pesante, quella interessata dai piani di ricostruzione che coinvolge il centro storico ed alcune Frazioni, che si stima dovrebbe impegnare risorse per un importo dei lavori complessivo che si aggira intorno ai 100 milioni di euro, oltre a tutta una serie di servizi per rendere completa la ricostruzione stessa”.

Così per gli abitanti di Faiano, Collevecchio, Leognano, Cusciano e San Lorenzo, l’incontro di giovedì è l’occasione di confrontarsi con i tecnici e gli amministratori per fare il punto della situazione.

“Ci troviamo in un momento cruciale”, conclude Guizzetti, “i piani devono essere redatti in tempi brevi per ridare slancio all’edilizia e all’economia del paese e dell’intera Provincia, contemporaneamente tutto il processo deve essere portato avanti con qualità e trasparenza. Stiamo cercando di coinvolgere tutti, dai cittadini, alle associazioni di categoria, ai sindacati, agli ordini professionali, perchè a nostro avviso solo insieme arriveremo ad avere il miglior risultato, con l’obiettivo principale di far rientrare nelle proprie case i cittadini che da anni vivono presso i map”.

Impostazioni privacy