Tortoreto, materna al via il 5 ottobre, alunni del Paese dirottati tra Lido e Salino VIDEO

Tortoreto. Sui banchi di scuola, regolarmente, senza slittamenti di data ma con degli accorgimenti utili per terminare i lavori in corso. A Tortoreto, come da calendario, si tornerà in aula lunedì 14 settembre (relativamente agli alunni delle medie ed elementari), ma con alcune novità sostanziali.

 

 

 

Nelle scuole del Paese, in via XX Settembre, infatti, durante l’estate è stata definita la fase “due” degli interventi di adeguamento sismico della struttura. Opere che hanno preso il via, almeno esternamente, ben prima della chiusura dell’anno scolastico, ma che ora devono essere completati.

 

 

 

Da tempo la giunta comunale, infatti, ha tracciato il piano B: rimettere in funzione la scuola di Salino per ospitare, almeno nella prima parte del nuovo anno scolastico, gli alunni che frequentano le elementari del centro storico.

 

 

 

Operazione, questa, che in queste ore viene definita con il trasloco di tutte le attrezzature necessarie.

 

Le tre classi che, invece, compongono la scuola media (sempre del Paese) troveranno ospitalità a Tortoreto Lido.

 

E questo per consentire di ultimare i lavori e non creare forme di differimento nell’attività didattica, prossima alla ripresa.

 

Ovviamente, si tratta di una soluzione temporanea visto che una volta completate le opere, gli alunni torneranno nella loro “casa” naturale. E’ ipotizzabile che il trasloco possa essere fatto durante il primo periodo di vacanza utile, forse a Natale. Soluzione, questa, ancora tutta da pianificare.

 

Per quanto concerne la scuola materna di via Giovanni XXIII, struttura a sua volta oggetto di interventi, la riapertura è derogata di qualche giorno rispetto alle previsioni. Si tornerà a scuola il 5 ottobre.

 

 

[mom_video type=”youtube” id=”c4FX8uDNvzw”]

 

 

 

 

Impostazioni privacy