Tortoreto, pista ciclabile, rotatoria e scuole: il pacchetto degli interventi

Tortoreto. Pista ciclabile, rotatoria della Statale 16 e lavori alle scuole. In queste settimane di fine agosto, a Tortoreto è in pieno fermento l’attività dell’ente per una serie di interventi e progettualità nel settore dei lavori pubblici.
Alcuni lavori sono in fase di conclusuione, degli altri (molto attesi) in procinto di essere avviati.
Tra questi l’avvio degli interventi di completamento del secondo lotto della piazza di Salino.
Lavori che prenderanno il via lunedì 24 agosto.

 

 

” A settembre”, puntualizza Renato Chicchirichì, assessore con delega ai lavori pubblici, ” sarà aperto il cantiere relativo al progetto di riqualificazione della pista ciclabile “Bike to coast”, che consentirà di collegare tutte la riviera abruzzese diventando così il percorso ciclabile più lungo d’Europa”.

 

 

 

Tra le priorità dell’amministrazione civica, guidata dal sindaco Alessandra Richi, c’è la realizzazione della rotatoria all’innesto tra via Napoli e la Statale 16, percorso questo finalizzato a snellire il traffico in uno snodo critico, con la riduzione di emissioni di CO2.

 

 

 

 

E’ stata già appaltata Piazza Galvaligi, localizzata nel cuore del Lido, che verrà riqualificata anche grazie ad un finanziamento regionale al fine di renderla più fruibile e sicura per i cittadini che da anni aspettano questo importante intervento di rigenerazione urbana.
Altro importante intervento, in fase di ultimazione, è l’ampliamento del cimitero con i primi 80 nuovi loculi a cui se ne aggiungeranno altri in una seconda fase in cui si intende procedere all’ampliamento dell’intero cimitero.

L’assessore Chicchirichì lancia rassicurazioni le famiglie tortoretane che i lavori negli edifici scolastici per la messa in sicurezza sismica procedono speditamente in tre siti: la scuola materna del Lido, con ampliamento anche di tre aule, il sito di Tortoreto Alto e la ex scuola materna di Salino che dovrà accogliere i ragazzi della primaria del plesso di Tortoreto Paese all’inizio dell’anno scolastico.
“E’ stato possibile realizzare e appaltare le varie opere”, aggiunge l’assessore, “nonostante le difficoltà burocratiche crescenti, grazie alla professionalità e la dedizione dell’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Tortoreto a cui va il ringraziamento dell’intera amministrazione comunale”.

Impostazioni privacy