Pineto, 400mila euro contro il rischio idrogeologico

Pineto. 400 mila euro per la mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio di Pineto. A tanto ammonta il progetto preliminare approvato dalla giunta pinetese. “Si tratta di una somma importante che ci è stata messa a disposizione dalla Regione e che andremo ad utilizzare per alcune situazioni che devono essere affrontate”, ha commentato il vicesindaco Cleto Pallini.

In particolare, circa 250 mila euro saranno utilizzati per la sistemazione del formale Ponno nel tratto dietro al Quartiere dei Poeti, mentre i restanti andranno a coprire altri interventi sul territorio. “Questo finanziamento da parte della Regione, che ringraziamo, non arriva a caso – ha aggiunto il vicesindaco – ma è frutto di una progettazione puntuale da parte dei nostri uffici, e dal riconoscimento che il territorio pinetese è tra i più delicati dal punto di vista del rischio idrogeologico. Sappiamo perfettamente che si tratta solo di una parte di ciò che deve essere fatto per il nostro territorio, ma la necessità di intercettare i fondi e di intervenire ogni volta che è possibile rimane la nostra prima priorità”.

Oltre al progetto per la messa in sicurezza del territorio, nel corso della giunta è stato anche approvato il progetto definitivo, per la somma di 40 mila euro, per la sistemazione della strada che da Borgo S. Maria porta a Col Morino. “Anche se con un bilancio limitato, stiamo riuscendo a trovare i fondi per la sistemazione delle strade sul nostro territorio – ha commentato l’assessore alla Viabilità urbana Gabriele Martella – Siamo consapevoli che ci sono anche altre zone che necessitano di attenzioni, e stiamo procedendo come dal cronoprogramma che ci eravamo dati per gli interventi”.

Impostazioni privacy