Atri, approvati i nuovi Piani Urbanistici di Atri

Atri. Il percorso per l’approvazione definitiva dei nuovi Piani Urbanistici di Atri si è concluso. Questa mattina, sabato 8 agosto, il Consiglio Comunale ha approvato i tre nuovi Strumenti Urbanistici – Piano Regolatore Generale, Piani Particolareggiato del Centro Storico e Piano Particolareggiato del Parco Agricolo.

Un traguardo importante iniziato il 28 dicembre 2010 con la quale fu approvato il Piano Strategico (P.S.) della Città di Atri; a seguito dell’approvazione di tale Piano Strategico fu ideato Il progetto di Multilevel Governance (MLG) che ne costituisce il naturale proseguimento. L’obiettivo del progetto di MLG era quella di una elaborazione simultanea, coerente e armonizzata di quattro strumenti urbanistici del Comune di Atri, al fine di attuare azioni di governance multilivello finalizzato alla tutela e alla valorizzazione dei luoghi.

Tutti i Piani sarebbero stati ideati e strutturati con l’obiettivo di contenere il consumo di suolo, valorizzare l’ambiente, l’architettura e le bellezze artistiche della Città di Atri, consentendo al contempo ampie possibilità di recupero e di uso degli immobili esistenti, anche con adeguamenti volumetrici qualora verificati attraverso appositi studi ed analisi. Gli interventi edilizi dovranno assicurare sia nel centro storico che nel territorio più vasto obiettivi di qualità che riguardano la sicurezza, la sostenibilità e l’identità.

Il Sindaco di Atri Gabriele Astolfi dichiara: “possiamo essere orgogliosi di aver anticipato alcune procedure ed introdotto modalità di esecuzione dei lavori che sono proprie dell’urbanistica più avanzata. Sono certo produrrà importanti effetti economici e sul versante della qualità urbana rappresenterà un fiore all’occhiello per la nostra città”.

Tra i pareri pervenuti, anche quello della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paseaggistici che, esaminando i tre Piani urbanistici (Piano Regolatore Generale, Piano del Centro Storico e Piano del Parco Agricolo) ha espresso particolari apprezzamenti positivi per il contenuto altamente qualificante di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio storico-architettonico.

La pianificazione del Comune di Atri è stata oggetto di valutazioni puntuali alla scala nazionale da importanti organi che hanno apprezzato il suo carattere innovativo e di sostanziale celerità del processo; si mettono in evidenza quattro importanti riconoscimenti: 2012 Bologna -Progetto finalista ad Urbanpromo conferito dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del concorso “Energia sostenibile nelle città”; 2012 Trento – Nomination al Piano Urbanistico di Atri conferito dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia di Firenze nell’ambito del premio “Eco and the City”; 2013 Senigallia – ?Primo premio nazionale per la “gestione del territorio” conferito dalla Associazione Comuni Virtuosi per la pianificazione multilivello del Comune di Atri; 2013 Modena – ?Menzione speciale alla pianificazione Multilevel Governance della città di Atri conferito dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena nell’ambito del Premio sostenibilità 2013.

“Sono soddisfatto di questo passaggio per tutta la serie di ragioni sopra esposte”, prosegue l’Assessore all’Urbanistica e al Piano Strategico di Atri Domenico Felicione, “prima di tutto per la celerità del provvedimento, che ha visto il proprio varo in appena soli 4 anni, cosa piuttosto rara visto che parliamo di quattro nuovi strumenti urbanistici; questo è avvenuto grazie ad un ottimo lavoro svolto dalla struttura tecnica dell’Ufficio Urbanistica del Comune, dai consulenti esterni incaricati dell’Ufficio di Piano e, non da ultimo, da tutti i cittadini e portatori di interesse che hanno partecipato al processo di Multilevel Governance.

Impostazioni privacy