Consorzio Piomba-Fino, riapre la discarica pubblica: SEL chiede commissariamento

Silvi. “ll consorzio Piomba – Fino gestisce i rifiuti dei Comuni di Atri, Pineto, Silvi, Arsita, Castiglione Messer Raimondo, Castilenti, Bisenti e Montefino, e a breve riaprirà la discarica pubblica, non appena definiti gli ultimi passaggi amministrativi. Saranno 92.000 i metri cubi autorizzati alla nuova discarica, garantendo in questo modo i territori per circa quattro anni e mezzo”.

Lo hanno dichiarato i circoli di Sinistra Ecologia Libertà della zona che ricordano che “già nel 2012 manifestò le proprie criticità sulle nomine fatte dai Sindaci nel rinnovo del C.d.A. del consorzio Piomba – Fino, con l’elezione come Presidente di Alessandro Italiani, fratello dell’attuale assessore all’ambiente del Comune di Atri. In questi anni vogliamo anche ricordare i forti richiami da parte del collegio dei revisori a tutti gli organi del consorzio sulle illegittimità delle indennità dei componenti del C.d.A.. Le relazioni dei revisori dei conti erano fatte in modo specifico per far applicare le leggi in vigore e tutte le normative in materia, alfine di far revocare la delibera dell’assemblea consortile n. 12 del 2013, che aveva previsto le indennità ai componenti, ma che di fatto erano illegittime!”

SEL ritene “necessario e obbligatorio in questa fase, e come più volte sollecitato in diverse assemblee pubbliche, di proporre il commissariamento del consorzio Piomba Fino anche e soprattutto in vista della piena applicazione della riforma della gestione dei rifiuti regionale”.

Impostazioni privacy