Torna la fermata del Frecciabianca a Giulianova

Giulianova. ‘Ancora una volta il lavoro del presidente D’Alfonso ha avuto la meglio e la Regione è tornata ad avere un ruolo di regia: abbiamo dimostrato di non essere la terra di Fontamara, ma che abbiamo i numeri’.

Così il sottosegretario alla presidenza della Regione, Camillo D’Alessando, ha presentato l’iniziativa di Trenitalia di accogliere la richiesta di fermata a Giulianova del treno “FrecciaBianca”.

L’accordo, finalizzato al rilancio dello sviluppo di un turismo sostenibile per Giulianova e per la costa teramana, è stato raggiunto grazie ad una intesa tra Trenitalia, DMC Hadriatica e 50 operatori turistici che hanno aderito all’iniziativa, con la regia della Regione Abruzzo.

D’Alessandro: ‘Oggi finisce l’isolamento ferroviario inziato nel 2011 quando Trenitalia decise di sopprimere le fermate di Giulianova e Vasto – San Salvo, che vide la latitanza dell’istituzione regionale’.

‘Si chiude l’accordo sulla stazione di Giulianova, ma stiamo lavorando per ottenere lo stesso risultato anche per quella di Vasto – San Salvo’. 

La prossima settimana sarà decisiva, ha detto D’Alesandro: ‘ma, se non dovessimo riuscirci per questa stagione, siamo certi che per la prossima raggiungeremo l’obiettivo di aprire anche Vasto – San Salvo’. L’accordo, che scadrà il 31 dicembre 2015, prevede il rimborso del biglietto ferroviario a chi sceglierà il treno per concedersi una vacanza di almeno una settimana sulla costa teramana.

I clienti Trenitalia che soggiorneranno in uno degli alberghi che hanno aderito all’iniziativa, riceveranno direttamente dall’albergatore il rimborso del ticket ferroviario di andata. Se il soggiorno durerà oltre le due settimane, il rimborso verrà esteso anche al biglietto di ritorno, per un massimo che non potrà superare i 40 euro.

‘Un ringraziamento va a Trenitalia e al suo amministratore delegato, Vincenzo Soprano che ha saputo cogliere gli aspetti sociali e turistici di questa iniziativa, facendo in modo che l’accordo si potesse chiudere in tempi brevissimi’.

Impostazioni privacy