Carl Schmitt, sovranità giustizia: convegno di CasaPound a Sant’Egidio

Sant’Egidio alla Vibrata. Sabato 18 Luglio alle ore 18 avrà luogo presso Spazio 17, la sede vibratiana del movimento CasaPound Italia sita a Sant’Egidio in Corso Adriatico 17 la conferenza ‘Carl Schmitt – Sovranità e Giustizia’. Relatore il professor Massimo Maraviglia, docente di filosofia e saggista, autore di vari lavori sulla figura del giurista e filosofo tedesco tra cui il saggio ‘La penultima guerra. Il concetto di nella dottrina dell’ordine politico di Carl Schmitt’.

 

 

 

 
“Con questa iniziativa vogliamo ricordare uno dei teorici più importanti del pensiero politico europeo in occasione del trentennale della sua scomparsa”. Così Roberto Monardi, responsabile vibratiano CPI, in una nota.

“Esponente di spicco della Rivoluzione Conservatrice – prosegue la nota – Carl Schmitt affrontò nell’ambito della sua vastissima produzione culturale, che attraversa tutto l’arco del Novecento, i principali temi relativi al diritto pubblico e al diritto internazionale. A Carl Schmitt si devono fondamentali teorizzazioni su temi quali la sovranità ed il concetto di politico, così come acute riflessioni critiche in merito ai concetti di ‘guerra umanitaria’ ed alla ‘giustizia internazionale’, di cui evidenziò i lati oscuri, ed ancora analisi sulle possibilità di aggregazione di gruppi di nazioni in ‘grandi spazi’ a dimensione continentale”.

“In quest’epoca di disordine globale conseguenza di operazioni militari presentate come ‘interventi umanitari’ – conclude la nota – di dissoluzione della sovranità degli stati ad opera della grande finanza e di discussioni in merito al futuro dell’Europa unita, riscoprire Carl Schmitt significa riacquisire le coordinate per comprendere i meccanismi che animano il tempo presente e pensare un’alternativa per andare oltre l’attuale disordine generalizzato”.

 

Impostazioni privacy