Mosciano, a gennaio partono i lavori al Cineteatro Acquaviva

Mosciano. “In questi giorni è tornata alla ribalta la vicenda del Cineteatro Acquaviva. Il M5S di Mosciano, con il consigliere Filipponi, è stato accompagnato dal Sindaco e dall’Ingegnere incaricato progettare gli interventi necessari. E’ doveroso però definire i contorni di una vicenda che interessa tutti i moscianesi e che deve essere chiarita ad ognuno di noi”.

Lo ha precisato il gruppo di maggioranza, Mosciano Democratica, ricordando che “la chiusura del cineteatro è sicuramente una ferita per la nostra Mosciano, una ferita che il terremoto ha aperto e resa evidente. Infatti, al netto di problemi derivanti da infiltrazioni d’acqua in alcuni punti dell’edificio che non destano particolare preoccupazione, il problema principale è dato dalla struttura in cemento armato: infatti il ferro è arrugginito e notevolmente corroso all’interno di un calcestruzzo poroso e di qualità scadente, vecchio ormai di circa ottanta anni, sia nei pilastri che nelle travi. E’ purtroppo una naturale conseguenza dello scorrere del tempo per quei tipi di materiali impiegati all’epoca. Il sopralluogo imposto a tutte le strutture pubbliche dopo il sisma ha portato alla luce questo problema determinandone la chiusura. La decisione della passata amministrazione di affidare i lavori a scomputo di oneri di urbanizzazione di un’altro edificio ha determinato, nel Giugno del 2013, lo slittamento di tre anni a causa di una proroga per questo tipo di convenzioni contenuta in un provvedimento del Governo a sostegno del settore dell’edilizia. L’amministrazione si è mossa però nella direzione di ottenere un’anticipazione sui tempi. Dopo colloqui informali durante l’inverno, il 29 aprile scorso in una riunione congiunta tra Amministrazione Comunale, uffici dell’Ente e impresa si è convenuto di stabilire un cronoprogramma che porti entro il 31 gennaio 2016 all’approvazione definitiva da parte del Comune di tutte le fasi progettuali e della progettazione esecutiva degli interventi di ristrutturazione del teatro, corredato di tutti i pareri degli enti competenti”.

“Siamo riusciti ad ottenere un cronoprogramma dettagliato delle fasi progettuali con due prime scadenze il 31 luglio prossimo – ha affermato il capogruppo di Mosciano Democratica Mirko Rossi – in maniera tale da arrivare al 31 Gennaio 2016 pronti per partire con i lavori di consolidamento delle strutture e di messa a norma degli impianti. Di fatto abbiamo guadagnato quasi un anno sui tempi previsti dallo slittamento concesso nel Giugno del 2013″

“La riapertura del cineteatro Acquaviva è uno degli impegni prioritari che ci siamo assunti nella scorsa campagna elettorale – ha ribadito il segretario del PD locale Fernando Cianella – e ben si è mossa l’Amministrazione per abbreviare i tempi procedurali. I documenti parlano da soli a c’è un impegno sottoscritto dall’impresa a concludere l’iter di progettazione entro il prossimo Gennaio. Tutti vigileranno attentamente affinchè i tempi siano rispettati.”

Impostazioni privacy