Martinsicuro, fondo sociale con proventi gas: ecco come sono stati investiti i soldi

Martinsicuro. Nel mese di settembre, l’amministrazione comunale di Martinsicuro ha avuto modo di intavolare alcuni incontri relativi ai temi sociali con varie associazioni presenti sul territorio e con i rappresentanti  delle maggiori sigle sindacali nazionali.

 

 

 

 

In conseguenza di queste si era preso l’impegno di istituire una sorta di fondo di sostegno da destinare alle famiglie in difficoltà. In sede di approvazione del bilancio, i primi di ottobre, l’impegno è stato mantenuto creando all’interno del bilancio destinato al sociale un apposito fondo di circa oltre 100.000,00 euro da destinare a quelle famiglie che fossero venute a trovarsi in difficoltà nel pagamento delle utenze, principalmente in quelle del gas, o che si trovassero in una situazione di sfratto imminente a causa di morosità incolpevole.  In seguito si sono pubblicati i relativi bandi raccogliendo le domande e dopo una attenta valutazione delle stesse che ha comportato un lungo lavoro da parte di funzionario,  dipendenti e  assistenti sociali dell’Unione dei Comuni in forza all’Area IV Servizi Sociali , per i quali arriva il ringraziamento dell’assessore Giulio Eleuteri, si sono effettuati gli interventi di aiuto.

 

 

Volendo fare un resoconto durante questi mesi  è stato possibile far effettuare i riallacci delle utenze del gas a circa 10 famiglie, molte con minori e si è riusciti a impedire il distacco ad altrettante famiglie. Si è provveduto inoltre, in alcuni casi, a intervenire per impedire il distacco anche di utenze diverse da quelle del gas.

 

 

 

Per circa 25 famiglie che avevano ricevuto comunicazione di prossimo sfratto si è intervenuti in qualche caso trovando un accordo con i proprietari che hanno accettato in cambio di un contributo economico di sospendere le procedure, dove invece non è stato possibile seguire questa via in quanto i rapporti con gli inquilini erano oramai deteriorati,  si è proceduto ad aiutare le famiglie ad entrare in un nuovo alloggio contribuendo al pagamento della caparra iniziale.

Nelle scorse settimane infine si è proceduto ad effettuare le liquidazioni per quasi 120 famiglie che sono state riconosciute idonee, dopo regolare relazione dei servizi sociali e tutte le verifiche del caso,  a ricevere il rimborso di parte delle utenze del gas  pagate e  sono stati emessi mandati variabili tra i cento e oltre mille euro  che siamo certi serviranno ad alleviare le situazioni di disagio che a causa del  protrarsi della crisi economica continuano ad attanagliare molte famiglie del nostro territorio.

“Sono poi stati finanziati alcuni progetti che sono serviti a dare la possibilità a qualche nostro concittadino in difficoltà”, sottolinea l’assessore alle politiche sociali, Giulio Eleuteri, “  di rendersi utile per la comunità effettuando dei lavori di manutenzione sul territorio pagati con i voucher sociali.

In questi giorni si sta ragionando dl prossimo bilancio di previsione, il sistema di lavoro adottato ha dato frutti sicuramente positivi e siamo certi che proseguendo su questa strada si potrà sempre più contribuire ad essere parte attiva nel far in modo che nessuno dei nostri concittadini resti indietro o possa pensare di non poter contare su qualcuno per risolvere i problemi che le contingenze del momento creano”.

 

Impostazioni privacy