Civitella del Tronto, donazione organi con carta d’identità, Zunica sollecita la maggioranza

Civitella del Tronto. Giuseppe Zunica, consigliere comunale di opposizione al Comune di Civitella del Tronto (Inversione di Rotta) torna a sollecitare l’amministrazione comunale sul tema, tornato di attualità in questi giorni, della possibilità, offerta dalla legge, di poter esprimere il proprio consenso alla donazione di organi attraverso la carta d’identità.

 

 

 

“Invitare i cittadini ad una scelta per la donazione degli organi è un atto importantissimo”, sottolinea Zunica, “una risposta concreta alle aspettative di migliaia di pazienti in attesa di trapianto.
Sicuramente in questa mia riflessione non voglio rivendicare la primogenitura della proposta, non ci sono primati da accampare su questo tema specialmente poi se il risultato non viene raggiunto; ma ad onor di cronaca devo informare la comunità Civitellese che il 28 novembre del 2014 ho presentato, come consigliere di minoranza, una mozione su questa tematica avendo il seguente oggetto: Volontà e facoltà alla donazione degli organi al rilascio/rinnovo della Carta d’Identita’.

 

 

 

 
Portata in consiglio comunale il 30 dicembre, mi fu chiesto di ritirarla, perché l’amministrazione si stava adoperando per trovare soluzioni “tecniche”tramite la Asl ,e di rimodularla a breve con il contributo della maggioranza.
A tutt’oggi non sono stato più informato ne contattato dagli amministratori, il tutto è rimasto lettera morta ed è caduto nel limbo.
Sulla scia della sensibilità mostrata da altre amministrazioni teramane, mi auguro che anche l’amministrazione Civitellese si adoperi in tal senso riprendendo il mio “suggerimento”. Anche perché,visto il palmares degli obiettivi centrati e sapientemente divulgati attraverso i media e i network, è auspicabile che anche questa medaglia venga appesa al gonfalone. Io,come gregario,lascio il passo e “umilmente” mi accontento di arrivare secondo”.

Impostazioni privacy