Teramo, organi no, organi sì: il Comune dà il via libera alla donazione

Teramo. Dopo la bocciatura della mozione presentata dal Pd una settimana fa, è stata approvata oggi la delibera di Giunta Comunale “Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità”, con il relativo protocollo d’intesa.

I dipendenti dei Servizi demografici del Comune di Teramo, a seguito di un apposito corso di formazione che si terrà a cura del Centro Regionale Trapianti in collaborazione con il coordinatore locale per i trapianti della Asl di Teramo e con le associazioni operanti nel settore AIDO-ANED, metteranno in atto tutti gli adempimenti utili e necessari per attivare il progetto.

Il protocollo d’intesa – che verrà sottoscritto nei prossimi giorni dal Comune, dal Centro Regionale Trapianti, dalla Asl di Teramo e dalle associazioni AIDO e ANED – regola i rapporti e definisce gli adempimenti che le parti si impegnano a realizzare per lo sviluppo di strategie di integrazione e collaborazione ed incentivare la donazione di organi e tessuti.

Si tratta di un progetto di immenso valore sociale e civile – dichiara il Vicesindaco Mirella Marchese -. Al momento del rinnovo o rilascio della carta di identità chiunque, purché maggiorenne, potrà operare una scelta di grande civiltà, attualmente delegata troppo spesso ai famigliari che, in un momento di grande sofferenza, purtroppo raramente autorizzano l’espianto degli organi”.

Il Sindaco Maurizio Brucchi sottolinea: “Va anche dato atto al PD di aver mostrato una sensibilità comune su valori condivisibili, per i quali non esistono colori politici o schieramenti precostituiti”.

Impostazioni privacy