Montorio, referendum sull’autodromo. Tutte le indicazioni dell’amministrazione

Un’occasione di democrazia partecipata che consentirà a tutti i cittadini montoriesi di esprimere il proprio consenso o meno sul progetto dell’autodromo. L’Amministrazione comunale ha voluto ribadire in una nota l’importanza della votazione referendaria in programma domenica prossima che chiamerà la cittadinanza ad esercitare il proprio diritto di voto su un argomento che, qualunque sia il risultato, segnerà il futuro del paese.

“Con estrema correttezza”, spiega il vice sindaco Andrea Guizzetti, “l’Amministrazione ha evitato di schierarsi nel merito dei provvedimenti, offrendo tutto l’ausilio alla più ampia discussione e alla massima partecipazione alla consultazione di che trattasi. I comitati costituitisi a favore e contro l’autodromo hanno l’onere di addurre tutte le motivazioni a sostegno delle proprie convinzioni, nonchè l’opportunità di raggiungere la più vasta platea per convincerla della bontà delle rispettive argomentazioni. L’auspicio è che tutti i residenti possano formarsi un’idea in merito e si sentano motivati a recarsi al voto domenica prossima, perchè la forza della decisione popolare che scaturirà dalle urne sarà tanto maggiore quanto più numerosa sarà stata la partecipazione dei montoriesi”.

Per Guizzetti, inoltre, l’occasione referendaria, che resta l’esercizio massimo di democrazia partecipata, risulta essere una rarità assoluta in ambito provinciale e, riguardo alle perplessità espresse da molti sul quorum, aggiunge “qualificato o meno che sia, non può in alcun modo inficiare la comune determinazione a voler aderire alle indicazioni che emergeranno dalla maggioranza dei voti validamente espressi”.

Le operazioni di voto per il referendum, dunque, si svolgeranno nella giornata del 14 giugno dalle 8 alle 23 nei seggi istituiti in Via Poliseo De Angelis ITC per le sezioni riportate sulla tessera elettorale n.1-2-3-4-5-6, in Via Benedetto Croce scuola media per le sezioni 7-8-9-10-11-12-13 e presso la scuola materna di Leognano per le sezioni 14 e 15. Inoltre, per gli abitanti delle frazioni verranno predisposti bus navetta con tratta Schiaviano- Altavilla-Villa Vallucci-Montorio partenza ore 15 ritorno dopo il voto, tratta Cusciano-Montorio partenza ore 16,30 ritorno dopo il voto, tratta Villa Brozzi-San Mauro-Collevecchio-Piane Collevecchio-Montorio partenza ore 9 ritorno dopo il voto, tratta Colledonico-Faiano-Montorio partenza ore 10,30 ritorno dopo il voto.

Forza Italia appoggia il SI. “In vista del Referendum Consultivo di domenica 14 p.v., il Coordinamento Provinciale di Forza Italia intende prendere una posizione chiara e netta a favore della realizzazione dell’Autodromo del Gran Sasso in territorio del Comune di Montorio al Vomano. Così come siamo assolutamente favorevoli a qualsiasi iniziativa d’impresa, riteniamo che questa dell’Autodromo del Gran Sasso sia un’opportunità da non perdere, per portare sviluppo, turismo, oltre che creare nuovi posti di lavoro ed un enorme indotto produttivo in un momento particolarmente delicato. Oggi e’ molto importante fare il possibile per promuovere le meraviglie del nostro territorio, sempre nel rispetto delle regole ed a salvaguardia dell’ambiente. In quest’ottica, il progetto dell’Autodromo del Gran Sasso è assai ambizioso e la sua realizzazione avrebbe un potenziale enorme, una capacità attrattiva unica, offrendo la possibilità a tantissimi appassionati, visitatori e spettatori, provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa, di raggiungere e godere delle rare bellezze del nostro splendido territorio teramano, dal mare ai monti”.

Impostazioni privacy