Roseto, la FAI Cisl trionfa alle elezioni RSU Salpa (ex Rolli)

Roseto. Il 4 e 5 giugno si è votato per il rinnovo delle RSU dell’azienda Salpa, ex Rolli di Rosero. La Fai Cisl AbruzzoMolise ha ottenuto un importante risultato eleggendo 7 delegati su 11, rafforzando il ruolo di leader che aveva già dalle precedente tornata elettorale.

“I 265 voti presi, su 409 votanti, contro i 77 della Uila e 56 della Flai, sono voti conquistati uno per uno con l’operato dei delegati e dei dirigenti ad ogni livello nella difficile vertenza durata dieci mesi, che ci ha visti, spesso soli, contrastare il progetto aziendale di passare al contratto agricolo abbassando i salari e le tutele del contratto industrie alimentari”.

Lo hanno dichiarato Alessandro Collevecchio e Franco Pescara della Fai Cisl Abruzzo Molise, ricordando che “con l’accordo del 27 marzo 2015 il nostro obiettivo lo abbiamo raggiunto, nello stabilimento Salpa di Roseto si continua ad applicare il contratto dell’industria alimentare, che tra l’altro è in fase di rinnovo. In questi giorni mole forze esterne ed interne si sono impegnate affinché la lista uscisse ridimensionata così da andare in minoranza nella Rsua, fotunatamente le Lavoratrici e i Lavoratori non si sono fatti influenzare da vecchie sirene che fino a pochi giorni fa non era neanche iscritti al sindacato. Per noi rappresentare un lavoratore è primario su tutto”.

Per i sindacalisti “la percentuale di votanti 93,16% è una risposta anche a quella politica, dove le persone vengono elette con percentuali di votanti intorno al 50% degli aventi diritto, che dice che il sindacato è superato o che deve essere unico”.

Da lunedì il sindacato sarà a lavoro per il rinnovo del contratto nazionale “consapevoli delle difficoltà che man mano si presenteranno, ma forti del consenso ricevuto siamo pronti – concludono Collevecchio e Pescara – ad affrontare i problemi per cercare di risolverli nell’interesse dei lavoratori”.

Impostazioni privacy