Centrodestra critica bilancio 2014 e sui patrocini gratuiti: ‘Castellalto guadagna 20mila euro con un evento e a Giulianova?’

Giulianova. Conferenza stampa del centrodestra giuliese sul bilancio 2014, approvato la scorsa settimana dall’amministrazione comunale, alla presenza del Consigliere Regionale NCD Giorgio D’Ignazio, il consigliere Comunale Laura Ciafardoni e il coordinatore e vicepresidente provinciale di Forza Italia Jwan Costantini.

L’incontro è stato aperto da Pietro Belgiglio, dichiaratosi “tecnico indipendente” e nominato esperto nella Commissione Comunale Bilancio e Programmazione: “La Tassazione locale negli ultimi dieci anni è cresciuta del 264% con un costo medio annuo di 4.200,00 euro per famiglia. Sul Bilancio 2014 ha evidenziato la criticità del rapporto tra i residui (somme stimate da incassare e l’incasso effettivo del comune di Giulianova). Un dato preoccupante del 58% che allinea Giulianova alle realta’ comunali più sofferenti. Sono preoccupato per il Bilancio consuntivo 2014 perché si dovranno, per obbligo di Legge, stabilire quali crediti e quali debiti siano realmente da pagare e da incassare. Spesso le valutazioni poco realistiche hanno salvato in passato, i bilanci dei Comuni. Il Bilancio è uno strumento previsionale e di indirizzo ma le voci strategiche come il Turismo vengono fortemente penalizzate. Non si può sperare di contare sulla tassazione così elevata se non si creano le condizioni di sopravvivenza per le imprese. Abbiamo lanciato le bottiglie di plastica al mare (TASI TARI IMU e altri 100 balzelli) – conclude Belgiglio – inevitabilmente il mare le restituirà sulla sabbia”.

Tanti gli argomenti trattati dal centrodestra giuliese ad un anno esatto dall’insediamento della “nuova Amministrazione Mastromauro”: “i problemi restano gli stessi, le soluzioni sempre più lontane e le risposte sempre più inesistenti. La cultura come la biblioteca continua ad essere sempre meno a disposizione degli utenti”, commenta Ciafardoni.

Molto critico Jwan Costantini : “Ci piacerebbe sapere se la Giunta e la maggioranza condividono il pensiero di Mastromauro o quello di Guidobaldi dal momento che le decisioni appaiono spesso contrastanti tra loro. Meno mercatini e poi appaiono pubblicità di sagre addirittura in concomitanza con il Festival Internazionale delle Bande.  La città è sempre più sporca, le strade sempre meno agibili : i cittadini sono pronti a pulire personalmente i parchi pubblici per dimostrare cosa voglia dire ‘attaccamento e amore per la propria città’ e noi saremo con loro”.

“All’ultimo Consiglio Comunale – aggiunge il Consigliere Ciafardoni – ho presentato 6 emendamenti, di cui 5 finalizzati a creare ammortizzatori sociali, mentre uno, a ridurre l’aumento della tariffa TARI deliberato dalla giunta comunale”.

GLI EMENDAMENTI PRESENTATI DA LAURA CIAFARDONI RESPINTI DALLA MAGGIORANZA (AD ECCEZIONE DELLA LISTA CIVICAMENTE CHE SI E’ ASTENUTA)

1. “Progetto Solidarietà”: che mira all’inserimento in ambito sociale di soggetti con particolari situazioni di disagio psico-fisico da destinare a supporto all’attività uffici comunali.
2. Il Secondo emendamento denominato “Voucher per Assistenza Infermieristica e Sanitaria”, che mira alla distribuzione a persone sole e bisognose di appositi voucher volti a dar loro la possibilità di ricorrere a prestazioni assistenziali ed infermieristiche a domicilio.
3. Il Terzo emendamento è finalizzato alla realizzazione di 14 “Borse Lavoro” riservate a soggetti adulti, in situazione di “svantaggio” da destinare a supporto delle attività produttive locali.
4. Il Quarto emendamento è finalizzato ad “Assegnare Borse di Studio”, per un valore di €. 500,00 cadauna, a 20 alunni che si siano contraddistinti nell’ambito dell’attività scolastica annuale e che vivano in una situazione economica difficile.
5. Il 5 emendamento Campagna contro le devianze giovanili “ alcoolismo, droghe, bullismo e ludopatia”.
Realizzazione di una campagna di prevenzione con gli organi di polizia consistente in informazione e repressione in occasione delle manifestazioni soggette a diffusione di droga e alcool a favore dei minorenni.
6. Il Quinto emendamento è finalizzato alla riduzione della TARI per l’anno 2015.

Il Consigliere Regionale NCD, D’Ignazio, è tornato poi a sensibilizzare l’Amministrazione Comunale sul Lido Fand e, sul progetto del Pd di chiusura del lungomare ha auspicato incontri ed ascolto con i cittadini e delle attività produttive e comunque attendere almeno la fine dell’estate.  Sul finire una domanda diretta all’Amministrazione che avrebbe “elargito negli ultimi anni gratuiti patrocini molto onerosi per la città”: “Quali introiti avrà il Comune di Giulianova dalle molteplici sagre, feste e mercatini che già iniziano a spuntare sulle locandine? Un esempio tra tutti: il Comune di Castellalto genera introiti per circa 20.000,00 per una sola manifestazione e a Giulianova?”

Impostazioni privacy