Penna Sant’Andrea, bilancio positivo del sindaco Serrani nel primo anno di attività amministrativa

Avvio e la diffusione della raccolta “porta a porta” sul territorio comunale, inaugurazione della centrale idroelettrica a Val Vomano, riapertura al culto della Chiesa di Santa Giusta e creazione di un archivio storico comunale, che ha permesso la valorizzazione di documenti risalenti anche al 1600. Ad un anno dal suo insediamento, il sindaco di Penna Sant’Andrea, Severino Serrani, ha voluto tracciare un primo bilancio dell’operato della propria amministrazione, sottolineando gli obiettivi raggiunti e ricordando la strada percorsa.

Tra i risultati più significativi ci sono stati i finanziamenti ottenuti per vari interventi su tutto il territorio comunale. In particolare dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sono arrivati 515mila euro per gli impianti sportivi di Val Vomano, 250mila euro per la riqualificazione del centro storico, 145mila euro di finanziamenti regionali per la scuola primaria Val Vomano insieme ad altri 40 mila euro per la manutenzione stradale.

In più, grazie all’azione amministrativa che molto ha puntato sulla promozione del territorio, si è riusciti ad inserire il Comune nel percorso turistico religioso “la Valle delle Abbazie” e nel distretto turistico Gran Sasso. Inoltre, sempre funzionale alla strategia di sviluppo del territorio, è stato l’inserimento in un programma di sviluppo europeo delle aree interne. La sede amministrativa della Riserva naturale di Castel Cerreto, grazie all’utilizzo di fondi PIT, è stata resa fruibile tutto l’anno e la strada circostante illuminata a LED e con i fondi PIT è stato costruito un Centro di informazione turistica in frazione Pilone. Inoltre il Comune di Penna con le sue eccellenze ha partecipato ad Expo Milano 2015 e sono stati numerosi gli eventi culturali, i corsi e i convegni dedicati alla cittadinanza organizzati in questo primo anno.

Per quanto riguarda i lavori pubblici, sono stati sistemati diversi tratti di marciapiede nella frazione di Val Vomano, è stato ripristinato il doppio senso di marcia nel capoluogo con riqualificazione dei marciapiedi e interventi di sistemazione anche al cimitero. Inoltre, con 205mila euro di fondi Fas, sono stati avviati lavori nel capoluogo e a Castel Cerreto e, con fondi PSR, interventi per 55mila euro nella frazione Capsano, mentre sono in fase di gara un finanziamento regionale di 35mila euro per la manutenzione stradale ed un altro, sempre regionale, di 120mila euro per la messa in sicurezza della scuola dell’infanzia di Val Vomano.

“I risultati raggiunti”, ha commentato il sindaco, “sono frutto dell’ottimo lavoro di tutti i componenti dell’Amministrazione, che ringrazio per l’attiva collaborazione, e dei dipendenti dell’Ente. Un doveroso tributo va senz’altro anche alla grande azione svolta dal compianto sindaco di Penna, Antonio Fabri”.

Impostazioni privacy