Roseto, 74mila euro per i lavori di ripulitura degli argini del Vomano nella zona del Borsacchio

Un intervento di 74mila euro per ripulire gli argini del fiume Vomano e ripristinare il naturale deflusso delle acque. La Provincia di Teramo annuncia che entro giugno partiranno i lavori sul Boesacchio che prevede la messa in sicurezza idraulica e la rinaturalizzazione del corso d’acqua in un’area a vocazione agricola.

Inoltre sarà realizzata anche una gabbionata metallica, sulla sinistra del fiume, per aumentare la sezione di deflusso in una zona dove si è creato un imbuto per la presenza di case a nord e della provinciale a sud. E per evitare il rigurgito del flusso dall’asta principale durante gli eventi di piena, sarà inserita anche una valvola di non ritorno in corrispondenza del tombino della strada provinciale.

“Le opere sono limitate ai punti di effettivo rischio, in particolare a protezione dei centri abitati”, spiega spiega il consigliere delegato Mauro Scarpantonio “infatti, si tratta di un primo lotto di un progetto più complessivo di circa 170 mila euro che prevede anche altri interventi a garanzia della messa in sicurezza del bacino idrografico. Bisognerà trovare le risorse per gli altri lavori”.

Impostazioni privacy