Coste Lanciano, al via i lavori all’argine del fiume Tordino con il sopralluogo dell’assessore Mazzocca

Roseto. Sono iniziati questa mattina i lavori di protezione dell’argine destro del fiume Tordino, in località Coste Lanciano. L’intervento, a cura del Genio Civile della Regione Abruzzo, avrà una durata di circa due mesi e un costo di circa 300 mila euro, fondi stanziati dall’ex Governatore Gianni Chiodi anche grazie al fattivo interessamento dell’Amministrazione comunale rosetana che, negli ultimi mesi, ha più volte sollecitato il superamento di quei ritardi burocratici che bloccavano l’avvio di questi lavori, fino ad approvare, lo scorso 31 marzo, una mozione, in Consiglio Comunale, presentata dai Capigruppo di maggioranza per sollecitare la Regione Abruzzo affinché venissero rilasciati i pareri necessari per l’inizio degli interventi.

“Si tratta di un intervento atteso a lungo e per il quale ci siamo battuti con forza in tutte le sedi opportune, convinti della necessità di realizzare un argine di protezione della ex discarica di Coste Lanciano, troppo spesso messo a dura prova durante le forti ondate di maltempo, con conseguenze purtroppo negative per tutta la frazione di Cologna Spiaggia, ma non solo” dichiara, soddisfatto, il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

“Con l’inizio di questi lavori possiamo finalmente dire che Roseto degli Abruzzi sta facendo, in maniera concreta ed evidente, la sua parte per salvaguardare l’ambiente ed evitare che i rifiuti stoccati presso la ex discarica finiscano in mare” dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Ambiente, Fabrizio Fornaciari. “In questa giornata raccogliamo finalmente i frutti di un lavoro costante e continuo che ci ha visti in prima linea per risolvere definitivamente il problema. Al termine dei lavori verrà chiusa una ferita rimasta aperta per troppo tempo e riteniamo che azioni analoghe a tutela dell’ambiente vengano svolte anche dagli altri comuni bagnati dal fiume”.

Il circolo di Sinistra Ecologia e libertà di Roseto degli Abruzzi esprime “grande soddisfazione per l’inizio dei lavori di ripristino dell’argine destro di Coste Lanciano mediante la creazione di una difesa spondale del fiume Tordino, e di pulizia della discarica attigua”.

Stamane si è svolto un secondo sopralluogo da parte dell’assessore regionale di S.E.L, accompagnato del commissario del Genio Civile Catitti e dagli esponenti del circolo locale del Partito. I lavori dureranno circa due mesi, e saranno seguiti da un altro maxi-intervento di ripristino e ridisegnazione dell’alveo fluviale per un tratto di circa 5 km. Mazzocca ha dichiarato che questo secondo intervento verrà approvato a fine mese e si concretizzerà in un contributo economico di circa 800.000 mila euro. Il normale iter burocratico si concluderà a fine estate, e per l’inizio dell’autunno il progetto sarà esecutivo.

“Come circolo locale – commenta Sel Roseto – avevamo promesso ai colognesi impegno e dedizione per la risoluzione di un problema che è diventato una vera e propria piaga ecologica e soprattutto economica per la zona. È vergognoso sapere che il Tordino risulti il secondo fiume più inquinato d’Italia per quanto riguarda la presenza di elementi in plastica. I danni negli anni sono incalcolabili: pensiamo alle attività agricole e di pastorizia, pensiamo ai balneatori, fino ai coltivatori e ai commercianti. Noi abbiamo intenzione di andare fino in fondo, ottemperando all’impegno preso pubblicamente. E’ questo l’elemento che ci differenzia tra la vecchia politica del palazzo e la nuova visione della società civile che vogliamo far affermare in tutta Roseto”.

CONCLUSO IERI SERA A COLOGNA SPIAGGIA IL CICLO DI INCONTRI SUL TERRITORIO PER PRESENTARE IL REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE

Tanta partecipazione anche presso la Scuola Elementare di Cologna Spiaggia con i cittadini che hanno potuto dialogare con l’Amministrazione su tutte le tematiche che riguardano la frazione

Si è concluso ieri sera, presso la Scuola Elementare di Cologna Spiaggia, il ciclo di incontri che, dai primi di aprile, ha portato l’Amministrazione comunale in giro per il territorio rosetano a presentare il Regolamento di Polizia Rurale, approvato in Consiglio comunale lo scorso mese di gennaio con il solo voto favorevole della maggioranza.

Anche l’appuntamento di Cologna Spiaggia ha visto la presenza di tantissima gente che non solo si è dimostrata molto interessata all’importante strumento, ponendo come sempre tante domande ed offrendo diversi spunti di riflessione, ma ha anche dialogato con il Sindaco Pavone ed i rappresentanti dell’Amministrazione presenti su molte tematiche che interessano la frazione, a cominciare dai numerosi interventi di manutenzione svolti sul lungomare, fino ai lavori partiti sulla piazza, che porteranno anche alla realizzazione di una nuova palestra.

“E’ stato un mese e mezzo intenso, pieno di incontri molto proficui ed interessanti in giro per il territorio che non solo ci hanno permesso di illustrare il Regolamento di Polizia Rurale, uno strumento che si è dimostrato molto valido e gradito alla cittadinanza, ma anche di dialogare con i rosetani e conoscere le problematiche più pressanti nei vari territori” ha confermato il primo cittadino di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Anche a Cologna Spiaggia c’era tantissima gente, un segnale importante che dimostra come questi giri nei quartieri aiutano a mantenere saldo e proficuo il rapporto tra i cittadini e chi amministra” ha confermato il primo cittadino che ha voluto ringraziare il Presidente Gianni Laurenzi ed i membri del Consiglio di quartiere di Cologna Spiaggia per il lavoro di tramite che svolgono, quotidianamente, tra la cittadinanza e l’Amministrazione comunale.

Al termine dell’incontro il primo cittadino rosetano ha fatto il punto con i presenti degli interventi svolti a Cologna Spiaggia, dalla manutenzione del lungomare, passando al taglio delle piante pericolose sulla nazionale, fino ai lavori che stanno interessando la piazza e che porteranno alla realizzazione di una nuova palestra nei pressi della Scuola Elementare.

Impostazioni privacy