Montorio, oltre 4 milioni di euro per il nuovo polo scolastico. Il bando di progettazione entro un mese

Un progetto ambizioso che sta per diventare realtà. E’ stato firmato la scorsa settimana un protocollo d’intesa tra il Comune di Montorio e l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione dei Comuni del Cratere per la realizzazione di un nuovo polo scolastico che dovrà essere realizzato nel territorio montoriese. Una struttura all’avanguardia che si candida a diventare un punto di riferimento e di eccellenza per l’edilizia scolastica nazionale.

Il nuovo polo scolastico, che troverà spazio nelle vicinanze degli impianti sportivi, sarà, infatti, realizzato attraverso l’utilizzo della migliore qualità architettonica, dei sistemi più innovativi e tenendo conto dell’ecosostenibilità, in modo da essere una occasione di confronto multidisciplinare fra diverse competenze coinvolte nella ricostruzione della scuola.

Nei nuovi edifici si insedieranno la scuola elementare e la scuola media che, insieme al nuovo asilo nido realizzato qualche anno fa e ai lavori di adeguamento sismico ed energetico in corso alla materna di via Leopardi, già oggetto di ampliamento lo scorso anno, completeranno la sistemazione degli edifici dedicati all’itero percorso scolastico.

Come previsto dal protocollo, inoltre, gli uffici comunali di Montorio hanno già dato vita ad un tavolo di lavoro con l’Usrc per predisporre un bando per il concorso nazionale di progettazione dell’opera, per la quale è già stato previsto uno stanziamento di 4 milioni e 372mila euro.
E, come assicurano dal Comune di Montorio, i tempi saranno brevi visto che, entro un mese sarà pronto il bando ed entro l’autunno sarà fatta l’assegnazione del progetto definitivo.

“Il 2015 sarà l’anno della progettazione” assicura il vice sindaco di Montorio, Andrea Guizzetti, che sottolinea come qualità e velocità di realizzazione debbano essere i due punti fermi di quest’opera, “in modo da avere già nel 2016 la cantierabilità dei lavori, anche perchè, contiamo di poter vedere il nuovo polo scolastico operativo entro la fine di questa consiliatura”.

Impostazioni privacy