Teramo, Giunta Regionale nella Biblioteca Delfico: D’Alfonso trova un sit-in dei dipendenti provinciali FOTO

Teramo. Questo pomeriggio la Giunta Regionale si è riunita presso la Biblioteca Melchiorre Delfico di Teramo per discutere dell’eventuale passaggio della prestigiosa struttura comunale, ora provinciale, alla Regione.

All’interno del palazzo ad attendere D’Alfonso e gli assessori regionali un nutrito gruppo di dipendenti provinciali che, con un composto sit-in, hanno ricordato al Governatore e alla Giunta le tante criticità che si trovano a vivere sia come lavoratori di un ente che rischia di collassare a causa dei forzosi prelievi statali, che come cittadini che vedono ridursi gli essenziali servizi sul territorio erogati proprio dalle Province.

All’arrivo il Governatore non si è soffermato a dialogare con i presenti, mentre molto più disponibile si è dimostrato l’assessore Silvio Paolucci che, seppur pressato dall’imminente impegno di Giunta, ha dedicato tempo ai lavoratori della Provincia spiegando loro la posizione e le problematiche della Regione. Altri assessori, in diverso modo, hanno interagito con i dipendenti provinciali, chi ignorandoli, chi salutandoli di sfuggita, chi facendo simpaticamente una foto con tanto di cartello di protesta.

Il problema Provincia, al di là del destino della Biblioteca Delfico, il cui salvataggio è auspicabile, appare di difficile soluzione, e i prossimi sviluppi, senza un intervento del Governo centrale, non si prospettano rosei, sia per la salvaguardia dei servizi che dei livelli occupazionali.

Impostazioni privacy