Campli in un’app: nuova applicazione istituzionale

Campli. L’amministrazione camplese punta sempre più al modello “smart city” e apre all’interazione diretta con cittadini e turisti, attraverso l’applicazione mobile “Comune di Campli”.

 

 

A presentare il progetto sono intervenuti il sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, l’assessore all’Informatica, Federico Agostinelli, e Norberto Bucciarelli della Logica Srl, la società che ha sviluppato l’applicazione istituzionale.

 

 

L’app, disponibile gratuitamente in italiano e in inglese per qualsiasi dispositivo mobile con sistema operativo Apple o Android, contiene informazioni sui principali servizi istituzionali, culturali e turistici presenti sul territorio.

 

 

“Obiettivo di questo progetto – spiega il sindaco Quaresimale – è quello di istituire un canale di comunicazione diretto tra amministrazione e cittadini, per favorire trasparenza e condivisione, e poi naturalmente offrire a chi arriva a Campli tutte le necessarie coordinate sui servizi a carattere turistico e culturale presenti in città. Tra le funzionalità dell’app, di particolare importanza l’area riservata ai cittadini che darò loro la possibilità di fare segnalazioni agli uffici di competenza, di prendere parte a sondaggi su temi di interesse pubblico, in ossequio ai principi della democrazia partecipativa, e di ricevere notifiche direttamente sul proprio cellulare per ogni novità delle singole sezioni dell’applicazione istituzionale” .

 

 

“L’amministrazione – aggiunge l’assessore all’informatica, Agostinelli – continua a puntare sulla rete nel solco di un complessivo progetto di innovazione che ha già previsto la trasmissione in streaming delle sedute del consiglio comunale, le aree wi-fi free nelle piazze di Campli e Sant’Onofrio, il centro multimediale a Palazzo Farnese, il potenziamento dei canali social e, infine, questo ulteriore tassello al nostro progetto di e-democracy, per comunicare in modo immediato e promuovere l’interazione diretta tra amministrazione, cittadini, turisti, associazioni e imprese”.

 

 

 

L’app è suddivisa nell’area accessibile a tutti con: informazioni generali su Campli, il Comune e i contatti dei vari uffici; la sezione “Conoscere”, dedicata alla storia locale, all’arte e allo sport, la sezione “News” continuamente aggiornata su manifestazioni, fiere ed eventi a carattere ricreativo e turistico; previsioni meteo, comunicazioni varie. Per i cittadini c’è poi un’area privata con registrazione account utente per fruire dei servizi di: segnalazioni nelle varie categorie (es, problema di illuminazione pubblica, pulizia stradale ecc.), sondaggi e notifiche sugli aggiornamenti.

Impostazioni privacy