Roseto, convegno nazionale contro gli sprechi dell’associazione “Un’altra idea di mondo”

Sarà la senatrice Laura Puppato, presidente dell’associazione “Un’altra idea di mondo” a partecipare sabato prossimo al convegno nazionale “Zero spreco”, in programma dalle 10 all’Hotel Palmarosa di Roseto degli Abruzzi.

L’evento, fortemente voluto in terra rosetana anche per valorizzare la regione che conta il maggior numero di iscritti, si inserisce in un “tour nazionale” che nello scorso anno ha già toccato Lazio, Puglia e Veneto. Al centro dell’attenzione il dibattito sui temi dell’abbattimento dello spreco in tutte le sue forme, dal consumo di suolo a quello di cibo, dalla tutela del paesaggio a quello della salute, tutti strettamente legati tra loro che da subito l’associazione ha fatto propri.

A fare gli onori di casa sarà la presidente dell’unità Abruzzo dell’associazione, Rosaria Ciancaione, vera “artefice” della crescita dell’associazione nella regione nonché segretaria nazionale e socia fondatrice. All’evento parteciperanno anche Giovanni Legnini, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Ilaria Borletti Buitoni, Sottosegretario al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, gia’ presidente delFAI e socia onoraria dell’associazione ed Enzo Di Salvatore, professore associato di Diritto costituzionale all’Università di Teramo.

“Ringrazio tutti gli ospiti per la loro presenza” ha detto Rosaria Ciancaione “perché ci permettono di dare vita ad un convegno di portata nazionale da cui trarre numerosi spunti per la nostra azione futura. Sono sicura che i tanti iscritti abruzzesi e non solo apprezzeranno gli interventi sul tema proposto su cui, del resto, poggia il futuro di ogni comunità e intorno ai quali occorre aggregare tutte le sensibilità. Nel titolo del convegno e’ stata inserita la parola “Parliamone”, affinché si apra un ampio dibattito sul consumo consapevole e senza spreco e maturi un movimento culturale che diventi sempre più patrimonio di tutti noi”.

Impostazioni privacy