Teramo, Legnini: “Legge sulla tortura? È tempo di adeguarsi”

Teramo. Questa mattina il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovanni Legnini, ha tenuto una lectio magistralis nell’aula magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

Legnini si è soffermato anche sul reato di tortura, ancora non punibile dall’ordinamento giuridico italiano, condannato a porvi rimedio dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo dopo i fatti della Diaz. “Se ne parla da troppo tempo, è tempo di adeguarsi – ha confermato il Vicepresidente – Ringrazio l’Università, il Rettore ed i docenti che hanno voluto oggi questo incontro con gli studenti. Abbiamo avuto modo di precisare il ruolo e la funzione costituzionale del Consiglio Superiore della Magistratura, è stato stimolante per me e spero anche per i ragazzi”.

Legnini poi elogia l’ateneo teramano: “E’ in continuo movimento – conferma – La Facoltà di Giurisprudenza mantiene poi un’alta formazione per gli studenti. L’importante è fare sempre di più”.

MINUTO DI SILENZIO. Informato degli spari a Palazzo di Giustizia a Milano in cui sono morti un giudice ed un avvocato, Legnini e gli altri presenti, colpiti dalla notizia, hanno osservato un minuto di silenzio.

Impostazioni privacy