Tortoreto, caso Zippi: il Comune paga il debito all’ex comandante

Tortoreto. Un debito fuori bilancio, da onorare in tempi rapidi, per chiudere un lungo contenzioso: quello che nel corso degli ultimi anni ha visto contrapporsi il Comune di Tortoreto e Massimiliano Zippi, per oltre un decennio alla guida della polizia municipale.
Nell’ultima seduta del consiglio comunale, l’assise civica ha provveduto a riconoscere il debito furi bilancio relativo ad una sentenza dello scorso anno, con la quale il giudice del lavoro ha condannato l’ente a rinfondere (spese legali comprese) la somma di 24500 euro all’ex comandante della polizia locale, ora in servizio a Martinsicuro.

 

 

 

 

Il contenziso riguardava il ricorso al giudice del lavoro, con il quale il tenente della polizia municipale chiedeva il reintegro sul posto di lavoro. Reintegra non accolta (la sentenza è del febbraio del 2014), ma contestualmente l’ente è stato condannato a pagare all’ex comandante una somma di 20mila euro (più spese) per il “danno cagionato al ricorrente dall’incolpevole affidamento nella regolarità della graduatoria definitiva del ricorso per la nomina a comandante del corpo di polizia municipale”.

 

 

Attraverso il riconoscimento del debito fuori bilancio, e il relativo pagamento dell spettanze, si chiude una lunga vicenda. Nata nel 1998 con il concorso per la copertura del posto di comandante della polizia urbana. E poi con le questioni di natura amministrativa, con il ricorso al Tar di chi, al momento, guida la polizia municipale (Sabrina Polletta), piovuto nel 2008. Poi i gradi di giudizio successivi, seguiti al licenziamento, fino all’ultimo pronunciamento del giudice del lavoro.

 

Impostazioni privacy