Colonnella, argini del Tronto: lavori iniziati

Colonnella. Hanno preso il via, nei giorni scorsi, i lavori di ripristino, consolidamento e messa in sicurezza degli argini del fiume Tronto nel territorio di Colonnella.

 

 

 

Seppure con qualche settimana di ritardo per la solita burocrazia, l’obiettivo tracciato in una recente assemblea pubblica è stato focalizzato. Si tratta di lavori finanziati dalla Regione Abruzzo e garantiti dall’assessore Dino Pepe in occasione dell’incontro pubblico sul rischio idrogeologico promosso, lo scorso dicembre, dal circolo del Pd di Colonnella a San Giovanni. Sono state messi a disposizione circa duecentomila euro per queste opere.

 

 

 
I lavori programmati dal Genio Civile della Regione Abruzzo consisteranno in scavi e riporti per la ricostruzione delle parti erose dalle piene e nel ripristino delle difese di sponda per la messa in sicurezza della strada provinciale SP1 (bonifica del Tronto). Si cercherà preservare la naturalità dell’alveo, compatibilmente con la sicurezza idraulica.
In totale sono stati finanziati 1,5 milioni di euro per i lavori in un’altra zona del fiume in cui si sono problemi, si è verificata la lesione di parte della sede stradale della SP1 bonifica del Tronto nel territorio di Controguerra.

 

 

Impostazioni privacy