Teramo, nasce Sinistra Ecologica e Libertà

sinistra_e_libert_ecoTeramo. L’assemblea di costituzione di Sinistra Ecologia e Libertà, tenutasi sabato pomeriggio a Teramo, ha eletto Tommaso Di Febo coordinatore provinciale, con votazione unanime. Sinistra Ecologia e Libertà, che ha tra i suoi fondatori Sinistra Democratica, gli ambientalisti e M.p.S., si costituisce così in modo strutturato anche in Provincia di Teramo. Ha coordinato i lavori dell’assemblea, nella sede del patronato INAC-CIA Valfrido Di Odoardo. Hanno partecipato all’assemblea, apportando contributi significativi : Giorgio De Fabritiis (Cia), Andrea Monsellato (Udu) e Giampaolo Di Odoardo ( Cgil), nonché i segretari dei partiti del centro-sinistra.
“Con l’assemblea di sabato scorso – ha scritto in una nota Tommaso Di Febo – anche nei nostri territori si è dato avvio ad un progetto ambizioso e di ampio respiro: quello di voltare pagina nella lunga e dolorosa storia della frammentazione della sinistra italiana, per giungere alla costituzione di Sinistra Ecologia e Libertà. Un partito dei cittadini e delle cittadine che porti al centro della politica dei territori e del Paese la tutela dei lavoratori, la lotta al precariato, lo sviluppo dell’occupazione, l’ecologia, i diritti sociali e civili, il sostegno ai più deboli. Uno spazio politico e culturale dove potersi confrontare, discutere e trovare forme e contenuti nuovi di impegno politico. Sinistra Ecologia e Libertà lavorerà innanzitutto per una nuova politica, legata alla trasparenza ed alla questione morale. Accanto a tutto ciò, l’impegno di Sinistra Ecologia e Libertà sarà finalizzato a definire un diverso modello di sviluppo per la provincia di Teramo, centrato sul lavoro e sull’ecologia. Sinistra Ecologia e Libertà nel teramano, muovendosi all’interno del progetto nazionale e, assumendo come condizione indispensabile la centralità del programma, si propone di contribuire a rafforzare e qualificare l’alleanza in atto a tutti i livelli e in tutti gli ambiti territoriali, dove possibile, senza tuttavia appiattirsi in essa, e quindi svolgendo una propria autonoma iniziativa. Perciò le alleanze saranno valutate sui programmi e sui progetti politici. Dal PD, per la costruzione del nuovo centro-sinistra provinciale ci aspettiamo segnali politici chiari ed una disponibilità al confronto con le altre forze politiche, nel rispetto della dignità politica di tutti i partiti”.
Nell’ambito della assemblea oltre al coordinatore provinciale, sono stati eletti: il Coordinamento provinciale, il Tesoriere Gabriele Di Marco ed il Delegato al Consiglio Nazionale Vincenzo Gramenzi.

 

Impostazioni privacy