Teramo, fondi post-terremoto: “I soldi ci sono, ma i Comuni devono sbrigarsi”

Hanno risposto in tanti, questa mattina, all’invito del presidente Renzo Di Sabatino che ha organizzato un incontro fra lo staff dell’Ufficio speciale della ricostruzione post – terremoto e le amministrazioni locali, i professionisti, le imprese, i tecnici pubblici.

“Una opportunità che abbiamo sottovalutato, parliamo di qualcosa che pesa un punto e mezzo di Pil per il nostro territorio, dobbiamo recuperare la giusta visuale e giocarci una partita che ci chiama ad un nuovo stile amministrativo: veloce, virtuoso ed efficace per spendere le risorse che ci sono state destinate nel più breve tempo possibile. Un obbligo verso un territorio ferito che aspetta di essere ricostruito, un dovere verso un sistema impresa e un tessuto socio-economico che boccheggia mentre ci sono risorse da spendere”, ha dichiarato Di Sabatino in apertura dei lavori.

Per l’attività di ricostruzione post-terremoto, coordinata dall’Ufficio speciale per la ricostruzione di Fossa a L’Aquila con un presidio territoriale a Montorio, ci sono circa 400 milioni di euro solo per il teramano fra interventi di edilizia pubblica e quelli di edilizia privata.

Dei sette Piani dell’area del cratere, però, solo due sono stati adottati – quelli di Arsita (14 milioni e 6660 mila euro)  e Penna Sant’Andrea (circa 7 milioni e 600 mila euro) – Castelli è in attesa di approvazione, gli altri cinque (Colledara, Pietracamela, Montorio al Vomano, Fano Adriano e Tossicia) devono ancora essere adottati dalle rispettive amministrazioni. Poi ci sono circa 150 milioni di euro per gli interventi fuori cratere, ci sono i finanziamenti per la ricostruzione delle scuole (solo per gli istituti scolastici comunali 13 milioni di euro per 19 interventi: uno ha concluso iter autorizzatorio, uno in attuazione tutti gli altri o in progettazione o in programmazione); ci sono oltre 5 milioni per gli istituti scolastici superiori di gestione Provinciale: questi in fase di progettazione; ci sono infine le richieste dei privati

“Soldi cash – come ha tenuto a specificare il titolare dell’Ufficio Ricostruzione, Paolo Esposito – la macchina della programmazione si è messa in moto, i soldi ci sono, bisogna andare veloci con le progettazioni e con le autorizzazioni”.

Supportare i Comuni per arrivare presto all’approvazione dei Piani; spendere almeno il 50% delle risorse per le scuole entro quest’anno; mettere in condizione l’Ufficio territoriale di lavorare a pieno ritmo; standardizzare i processi con il pagamento allineato alle rendicontazioni: favorire una cabina di regia integrata fra pubblico e privato. Questi alcuni degli obiettivi delineati da Esposito: “I Comuni devono comprendere che per portare a termine questa fase c’è bisogna di competenze trasversali, noi siamo a disposizione per contribuire a rimuovere imbuti e ostacoli. La collaborazione con la Provincia e il nuovo impulso che l’amministrazione di Montorio ha dato all’Ufficio territoriale sono due elementi che possono contribuire a ad accelerare i processi”.

 

Impostazioni privacy