Eletto il nuovo Comitato di Quartiere Giulianova Lido con qualche polemica

Giulianova. Dopo le elezioni di ieri al Kursaal di Giulianova si è costituito il nuovo Comitato di Quartiere Lido Le operazioni di voto si sono svolte ininterrottamente per l’intera giornata. Alle 21,00, dopo la chiusura del seggio elettorale, si è proceduto allo scrutinio delle schede.

I 730 votanti per 1022 le preferenze espresse (c’era la possibilità di esprimerne 2) hanno eletto il nuovo Comitato composto da 11 cittadini, di cui il più votato, Antonio Di Berardino, sarà il presidente.

Di Berardino, nome di tutto il Comitato, ha ringraziato “le elettrici e gli elettori del Quartiere e i giovani, questa volta venuti numerosi, per la fiducia conferitaci con una partecipazione elettorale massiccia. Si sono espressi, infatti, fuori da ogni previsione, 730 elettori, residenti e dimoranti nel quartiere, tra i quali moltissimi giovani, pari a circa il 10% dell’elettorato attivo. Un ringraziamento particolare è rivolto al Sindaco e alla Giunta comunale di Giulianova che hanno appoggiato e affiancato sin dall’inizio questa iniziativa, la quale, pur essendo stata realizzata secondo regole autonome rispetto al regolamento comunale, è stata coerentemente appoggiata, nella sostanza, quale genuina espressione della spontanea iniziativa popolare costituzionalmente garantita. Altro ringraziamento particolare e affettuoso, sento di doverlo rivolgere al prof. Carlo Di Marco, che con competenza, precisione e puntualità ci ha costantemente affiancato, all’ex Nucleo promotore e al suo coordinatore Delegato Domenico Di Silvestro, per l’impegno encomiabile, l’abnegazione, la dedizione dimostrati durante il lungo periodo d’incubazione di questa iniziativa. Infine, un ringraziamento deve essere rivolto alla Commissione di garanzia ex art. 22 dello Statuto comunale, quale istituto garante del Comune formato da docenti dell’Università di Teramo, che ha accettato di seguire a titolo gratuito, l’intero iter formativo del Comitato, garantendone il metodo democratico e la procedura inclusiva e deliberativa”.

A tutto il Comitato, agli eletti e ai non eletti, Di Berardino ha rivolto “un personale appello per avviare immediatamente il lavoro, coinvolgendo tutti e soprattutto i cittadini stessi, ai tavoli di lavoro e nelle attività che da oggi programmeremo insieme”.

Le continue polemiche che hanno accompagnato la formazione del nuovo comitato non si sono placate. L’ex presidente del Quartiere Lido, Filomena Bruno, non ha ‘preso bene’ l’esclusione dalle attività di scrutinio perché candidata consigliere alle ultime elezioni comunali. Candidata in quella lista che aveva mosso parecchi dubbi sulla leggittimità delle elezioni del Comitato di Quartiere.

RIEPILOGO ELEZIONI:

VOTANTI 730 – PREFERENZE 1022

Eletto presidente DI BERARDINO ANTONIO con 161 voti.

Il comitato oltre dal presidente risulta rappresentato dai seguenti delegati:
1) ANGELINI SABRINA voti: 125
2) VERCELLI MARIA GABRIELLA voti: 111
3) SEGRETI STEFANIA voti: 105
4) BENTIVOGLIO SELVAGGIA voti: 91
5) DI BERARDINO GIUSEPPE voti: 82
6) DI SILVESTRO DOMENICO voti: 81
7) MAZZONI GIOVANNI voti: 70
8) CALVARESE ILARIO voti: 69
9) DI GIACOMO FRANCESCA voti: 69
10) TULLI DARIO voti: 46

Seguono :VENIERI ROBERTO voti 42, TERZILLI LUISA voti 29, CAMELI LUCILLA voti 11, PICCIONI MAURIZIO voti 10, RECANATESE BRUNO voti 10, BERRO LIDIO voti 5, SALVI GIANFRANCO voti 5.

Impostazioni privacy