Pineto, richiesta di intervento alla Provincia per la strada che collega il casello autostradale ad Atri e Silvi

Una richiesta di intervento per evitare ulteriori problemi. A presentarla alla Provincia di Teramo, il sindaco di Pineto Robert Verrocchio che ha chiesto all’ente di via Milli di attuare al più presto un piano di programmazione che comprenda anche la strada provinciale 28 e 28/A, tra le più trafficate della provincia, soggetta a continui movimenti franosi.

Sarebbero, infatti, oltre 17mila le auto che ogni giorno percorrono il tratto che, dal casello autostradale, collega i territori di Pineto, Silvi e Atri, lungo il quale si trovano aree interessate da ivasti fenomeni erosivi. Non di rado, dunque, lungo la strada si sono verificati frane e smottamenti, con inevitabili problemi per la sicurezza che hanno portato a contare ben sei vittime in tre anni.

In un incontro avuto qualche giorno fa con i dirigenti comunali e provinciali, Verrocchio ha chiesto al consigliere provinciale delegato alla viabilità, Mauro Scarpantonio, e al presidente Renzo Di Sabatino, di programmare degli interventi in quell’area.

E dalla Provincia hanno assicurato che si interverrà subito con dei lavori per 200mila euro, mirati a fermare i movimenti franosi nella zona di Mutignano, mentre sono in programma interventi per posizionare le barriere e per la segnaletica.

“Vedremo se riusciamo a programmarne una parte con gli 800 mila euro che ci ha trasferito la Regione per le manutenzioni ordinarie”, ha detto Scarpantonio, “perché è difficile fare previsioni ora quando siamo ancora alle prese con l’emergenza del dopo maltempo. Ma concordiamo con il Comune nel ritenere che quella provinciale ha problemi di transitabilità sicurezza che vanno affrontati”.

Impostazioni privacy