Black-out elettrici, Tancredi (Ncd) “interroga” il Mise

Teramo. “Sui disagi e le disfunzioni del servizio elettrico che hanno colpito l’Abruzzo i primi di marzo, a seguito della violenta ondata di maltempo, è necessario fare presto chiarezza sulle dinamiche e su eventualità responsabilità da parte di Enel e Terna.

 

Per questo ho presentato una interrogazione al ministro Guidi, per verificare se ci sono state violazioni della regolazione del settore e quali iniziative il Mise intenda adottare anche nel caso si ravvisassero i presupposti per interventi di natura sanzionatoria”. E’ quanto dichiara il deputato abruzzese Paolo Tancredi, capogruppo di Ncd in commissione Bilancio alla Camera.

 

 

“Ricordo, infatti, che nell’occasione sono state coinvolte le province di Teramo, Chieti e Pescara e parzialmente la provincia dell’Aquila, tutte duramente colpite da forti venti e da nevicate a quote medio-basse. Si è arrivati addirittura – precisa Tancredi – al picco massimo di 146mila gli utenti disalimentati, con i disservizi che hanno interessato sia la rete di trasmissione gestita da Terna, sia le reti di distribuzione Enel.

 

Da almeno dieci anni non si verificava una situazione analoga. Da qui la necessità di accertare le rispettive responsabilità con riferimento all’adempimento degli obblighi di servizio e all’adeguatezza dei piani di emergenza in vigore”, conclude il parlamentare di Ncd.

Impostazioni privacy