Teramo, da un concorso di idee nasce il nuovo volto del “salotto” della città

Il centro della città si rifà il look e dalla prossima estate i teramani faranno i conti con i lavori di riqualificazione del centro storico che saranno completati entro 460 giorni. La presentazione degli interventi, che coinvolgeranno Corso san Giorgio e Corso De Michetti, è stata fatta questa mattina in Municipio dal sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, dall’assessore ai lavori pubblici, Giorgio Di Giovangiacomo, e dall’architetto Giustino Vallese, progettista dell’opera che ha vinto con la sua proposta il concorso di idee bandito dall’amministrazione comunale.

“L’impresa che si aggiudicherà l’appalto”, spiega Brucchi, “sarà scelta a ridosso delle festività pasquali ed entro l’estate si darà il via ai lavori. Ci scusiamo fin da ora con i cittadini che inevitabilmente subiranno dei fastidi, ma chiediamo loro di pazientare perché il risultato finale consentirà a tutti di poterci riappropriare del nostro salotto cittadino in tutto il suo splendore”.

“Gli interventi sono stati pensati in modo da ridurre al minimo i disagi”, conferma l’assessore Di Giovangiacomo, “con l’articolazione di blocchi consequenziali e isolati. Ciò significa che il centro della città non sarà bloccato interamente, ma i lavori avverranno per lotti, sette per ciascuno dei due Corsi, con la sistemazione della pavimentazione, dell’illuminazione a pavimento e dei sottoservizi posizionati nella parte centrale, in modo tale da non dover più rompere tutta la strada in caso di una qualche rottura”.

I lavori, realizzati grazie a dei finanziamenti europei-regionali, avranno un costo di 3milioni e 732mila euro e saranno, dunque, a costo zero per le casse dell’amministrazione. Oltre al mantenimento dei parcheggi in Corso De Michetti, spostati però sul lato opposto, ci sarà anche una particolare copertura per Largo san Matteo.

giustino vallese“Grazie a questo intervento”, ha spiegato l’architetto Vallese, “sarà riorganizzato l’intero sistema di spazi pubblici, ovvero lo spazio di relazione della città. Per la pavimentazione sarà usato il granito e materiali di qualità e, come da normativa, saranno previsti anche i percorsi protetti per i non vedenti che potranno usufruire dello spazio loro riservato in tutta sicurezza”.

Impostazioni privacy