Teramo, la Provincia stanzia 100mila euro per il maltempo

Teramo. Oltre centomila euro di lavori in somma urgenza, il bilancio della giornata di maltempo, senza tener conto della frana a Valle Castellana i cui danni sono piuttosto consistenti.

“Ma la somma urgenza è un pannicello caldo rispetto ai danni reali, molto più gravi”.

 

La stabilizzazione dei versanti, la messa in sicurezza, la delocalizzazione di manufatti e attività che possono incrementare il rischio di dissesto, la manutenzione continua dei terreni con misure in campo agricolo e forestale con interventi di ingegneria naturalistica “sono un investimento prioritario e non più rinviabile” sottolinea il presidente Renzo Di Sabatino: “le strade provinciali sono devastate da versanti che franano e la maggior parte di queste situazioni sono segnalate e inserite nelle schede tecniche del dossier consegnato alla Regione Abruzzo. Le Province si possono anche chiudere ma le risorse per le manutenzioni ordinarie e straordinarie bisognerà cominciare a stanziarli, altrimenti chiuderemo anche l’Italia”.

Intanto, per quanto riguarda Valle Castellana, dopo il sopralluogo di domani, si valuterà se riaprire a senso unico alternato.

Impostazioni privacy