Teramo, il servizio di trasporto scolastico per disabili garantito fino al 31 marzo

Un servizio “sensibile” che dal 1 aprile non ha più la necessaria copertura. In una riunione svolta questa mattina in Provincia con i responsabili della Cooperativa Verdeacqua-Nuovi Orizzonti e i sindacati, il presidente Renzo Di Sabatino ha spiegato come, con la riforma delle province, da gennaio l’ente non è più titolare del servizio di trasporto scolastico per i disabili e, grazie ad un trasferimento regionale, potrà garantire lo svolgimento di questa funzione solo fino al 31 marzo.

A causa dei tagli nazionali di oltre 2 milioni di euro, inoltre, la Provincia aveva dovuto già lo scorso ottobre attuare una variazione di bilancio, cancellando lo stanziamento di 500 mila euro a copertura dei costi del servizio per l’anno 2013/2014.

Ad oggi, dunque, la Cooperativa vanta un credito di 117 mila euro. “Cerchiamo di sbloccare le mensilità di ottobre e novembre”, ha garantito Di Sabatino, “ferme per un problema di liquidità di cassa. Abbiamo lo stesso problema anche con altri fornitori, stiamo pagando le fatture di settembre proprio a causa dell’andamento della cassa fortemente influenzato da tagli e ritardi nei trasferimenti a nostro favore”.

Rimane, però, il problema di fondo strettamente collegato alla riforma Delrio e a quanto stabilito dalla Legge di stabilità, visto che non c’è stata ancora una pronuncia regionale nel merito delle assegnazioni oggetto di riodino.

“Ora dovremo riconoscere il debito fuori bilancio” spiega il presidente “e trovare il modo di coprire questo impegno ma, naturalmente, ci auguriamo che prima del 31 marzo sia il Governo nazionale che quello regionale sciolgano i numerosi nodi ancora molto intrecciati di questa riforma”.

Impostazioni privacy