Giulianova, ‘le nuove Politiche Sociali’ per il Partito Democratico

Giulianova. L’incontro pubblico “Le nuove Politiche Sociali”, organizzato dal Partito Democratico Unione Comunale di Giulianova, svoltosi sabato scorso nell’affollata sala dell’Inclusive Caffè, ANFFAS, ha posto al centro della discussione la riforma del sistema del welfare in Italia ed in Abruzzo, in particolare, con approfondimenti sulle problematiche della realtà locale.

La nota introduttiva del Coordinatore Unione Comunale Partito Democratico Giulianova, Gabriele Filipponi, ha posto l’accento “sul valore dato alla Politica quando si allontana dalla teoria ed entra nella vita concreta e pragmatica dei cittadini e sulla centralità data ai temi sociali nel proprio progetto politico”. Successivamente il Sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, ha riaffermato” impegno e sostegno per le tematiche sociali, prerogativa della linea politica dell’Amministrazione Comunale da sempre, hanno aperto il dibattito, dando spazio agli interventi diretti dei partecipanti, che hanno accolto l’opportunità per chiedere anticipazioni, chiarimenti e/o offrire proposte”.

L’Onorevole Tommaso Ginoble, Gruppo Parlamentare Partito Democratico, con il suo intervento ha voluto testimoniare la vicinanza del Governo Renzi al processo di riforma delle politiche sociali.

L’Assessore regionale alle Politiche Sociali, Marinella Sclocco, ha ribadito che “I segnali che arrivano dal Governo sono incoraggianti dato che, dopo cinque anni, il fondo nazionale per le politiche sociali è stato incrementato nell’ultima legge di stabilità”. L’Assessore ha sottolineato la necessità di apertura verso tutti gli operatori sociali territoriali, con la creazione di Tavoli di lavoro nei vari ambiti sociali, che rappresenterebbe “un presupposto importante ai fini della stesura del Piano Sociale regionale, previsto per l’inizio dell’estate prossima”.

L’Onorevole Donata Lenzi, capogruppo Pd nella Commissione Affari Sociali di Montecitorio ha descritto “concreti scenari di innovazione, come il ritorno a disciplina dello Stato delle Politiche Sociali con il nuovo articolo 117 del titolo V della Costituzione, derivanti dalla profonda fiducia del processo riformatore in atto nel nostro Paese”.

Al termine dell’evento il Partito Democratico giuliese ha ringraziato l’ANFFAS per “la sua grande disponibilità e cordiale ospitalità, gli operatori e i volontari delle numerose associazioni per l’interesse dimostrato e la partecipazione sentita al dibattito che ha assunto così un significato quotidiano, diventando un impegno tangibile per le nostre Istituzioni”.

Impostazioni privacy