Giulianova, spiaggia libera (anche per disabili) all’Annunziata e possibile esternalizzazione del Palacastrum

Giulianova. Più di 60 persone hanno partecipato assemblea che si è tenuta nella serata di ieri al centro socio culturale nel quartiere Annunziata di Giulianova. Hanno partecipato anche gli assessori Cameli, Di Giacinto, Guidobaldi.

Durante la discussione del primo punto all’ordine del giorno, riguardante il Palacastrum e la manifestazione sportiva che si sta organizzando per il periodo pasquale, ci sono stati molti interventi che hanno posto dei dubbi all’assessore Guidobaldi.

I vari responsabili di alcune società che usufruiscono della struttura, sia per gli allenamenti che per le partite, pur riconoscendo che da vari anni, per un basso costo, si sono potuti avvalere di spazi per le molteplici attività sportive, hanno dichiarato che si dovrebbe dare più importanza ad un impianto che abbisogna di ristrutturazione per poter diventare un migliore contenitore di vari eventi. Qualcuno ha suggerito che sarebbe auspicabile un’esternalizzazione della gestione, previo bando, affinché dei privati possano contribuire a creare un circuito aperto che coinvolga il vicino centro commerciale, la scuola, la chiesa e tutto il quartiere in modo che il Palacastrum faccia da fulcro recettivo. Incontri propedeutici con l’amministrazione sono già avvenuti in tal senso ma non hanno avuto seguito. Si è ribadito come le varie manifestazioni sportive portino a Giulianova tante persone, anche dall’estero, pertanto sarebbe d’auspicio poter collegare lo sport al turismo preparando dei pacchetti per far conoscere, oltre alla spiaggia, anche il centro storico.

La manifestazione sportiva riguarderà una maratona a cui parteciperanno tutti gli atleti delle varie discipline insieme ai cittadini che ne vorranno fare parte; partirà dall’anfiteatro, percorrerà il lungomare sud fino al camping, proseguirà verso il parco ed il campo Castrum per poi arrivare al Palacastrum. Il tutto allietato dalla banda di Giulianova.

L’assessore ha ascoltato le varie proposte ed ha ribadito che fondi per ristrutturazioni di impianti non ce ne sono; suggerisce un consorzio fra le varie società per la gestione del palazzetto ed è anche favorevole a valutare un bando per l’esternalizzazione a condizione che: dovrà essere effettuata una ristrutturazione e che della struttura ne dovranno fruire tutte le società sportive. Appoggerà la manifestazione con ogni mezzo a sua disposizione. Afferma anche che, visto la programmazione delle maxi regioni ed in un prossimo futuro l’aggregazioni di più comuni, è concepibile come, in mancanza di strutture in un paese, si possa usufruire delle opportunità nei paesi vicini. Giulianova gode di varie strutture come: piscina, campo di atletica, campi di calcio, palacastrum; bisogna conservarli al meglio ma non bisogna pensare che sia scandaloso se si approfitta di altra struttura più adeguata che si trova a pochi chilometri di distanza. Dell’argomento si tornerà a parlare nei prossimi tavoli di lavoro.

Agli assessori Cameli e Di Giacinto, invece, è stato consegnato un elenco di richieste precedenti, quasi tutte legate al tema della manutenzione. L’assessore ha dichiarato che alcuni dei punti evidenziati sono già stati trattati come ad esempio la manutenzione del ponte di legno e dell’anfiteatro e che a giorni si recherà in Regione per la richiesta fondi. Da parte dell’assessore Ruffini (assente per precedenti impegni) dichiara che sarà attrezzata la spiaggia libera tra Negril e Serenella ad uso anche dei disabili.

Per quanto riguarda il contratto di quartiere l’assessore Nello Di Giacinto ha affermato che nell’anno 2015 i fondi saranno utilizzati per il rifacimento del campo Castrum e nel prossimo anno si penserà alla demolizione delle passerelle. Non è stato affrontato l’argomento teleriscaldamento per mancanza di tempo ma sarà tema della prossima assemblea.

L’assessore Cameli ha annunciatp che finalmente il comitato, a breve, avrà la propria sede nel centro socio culturale e che si impegnerà per “strappare” un appuntamento al presidente ATER affinché venga a Giulianova per esaminare le annose questioni attualmente in corso.

“Il comitato resterà sempre attento alle problematiche discusse nella serata e si impegna a portare avanti altri argomenti proposti dalla cittadinanza”, ha commentato il presidente Patrizia Casaccia.

Impostazioni privacy