Raccolta differenziata: all’Unione dei Comuni 1 milione di euro per potenziare servizio

Val Vibrata. Un milione di euro tra quota base e quota premiale per realizzare un’azione mirata al miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti giornalmente prodotti sul territorio che attualmente già usufruisce del servizio di raccolta porta a porta con evidenti risultati positivi.

Il finanziamento è stato ottenuto dall’Unione dei Comuni della Val Vibrata.

Un altro progetto andato in porto per l’Unione, Ente capofila, che ha visto tutti i suoi Comuni finanziati per il potenziamento della raccolta rifiuti porta a porta e la fornitura di compostiere, nell’ambito del bando per la concessione di contributi per la realizzazione di iniziative per la prevenzione e la riduzione della produzione rifiuti.

 

 

Il progetto, presentato lo scorso settembre, ha lo scopo di migliorare e rendere più efficiente il servizio di raccolta porta a porta e persegue l’obiettivo di efficacia ed efficienza prevedendo interventi mirati per i singoli Comuni. Difatti l’Unione ha presentato un progetto complessivo comprendente due categorie: la prima, di 5 Comuni, ha presentato un progetto nuovo di raccolta: Colonnella, Corropoli, Controguerra, Civitella del Tronto e Martinsicuro,e sono le municipalità con una percentuale di raccolta rifiuti intorno al 20-30% ; la seconda categoria di 7 Comuni, Alba Adriatica, Ancarano, Nereto, S.Omero, Torano Nuovo, Sant’Egidio alla Vibrata, Tortoreto,che ha presentato un progetto a rendicontazione, sono le municipalità con una percentuale di raccolta rifiuti superiore al 60%.

 

 

Al di là delle specificità di ogni Comune ci sono degli aspetti innovativi del progetto complessivo che riguarderanno tutti i Comuni della Vallata.

 

 

 

La realizzazione di un sistema di localizzazione satellitare e la tracciabilità del servizio di raccolta rifiuti tramite piattaforma Web-Gis* . Tale sistema rappresenta la base per arrivare alla Tariffazione puntuale dove tramite dispositivi quali trasponder fissati ai contenitori per la raccolta rifiuti si determinerà il quantitativo effettivo prodotto da ciascun utente.
La comunicazione all’utenza, l’educazione ambientale e l’informazione. In presenza di un efficace comunicazione, innescano un processo che garantisce la riuscita del servizio, al contrario, una cattiva comunicazione ne decreta l’ineluttabile mal riuscita e di conseguenza l’insuccesso finale. Inoltre il coinvolgimento del cittadino nella raccolta differenziata genera maggiore consapevolezza riguardo la produzione dei rifiuti e aiuta lo sviluppo di un accresciuto senso di responsabilità per i rifiuti prodotti.

Soddisfatto il presidente Leandro Pollastrelli.“ Il finanziamento ottenuto dalla Regine Abruzzo, premia giustamente i comuni della Val Vibrata , che sono stati i primi ad adottare la raccolta differenziata porta a porta, con risultati evidenti. Siamo convinti che con questa nuova spinta possiamo raggiungere ulteriori obiettivi in modo da avere sempre un servizio più efficiente ed a costo contenuti. Grazie all’ottima collaborazione con la Poliservice cercheremo quindi di utilizzare al meglio le risorse che ci sono state assegnate.”

*Web Gis: Al fine di migliorare e rendere più efficiente il servizio di raccolta verrà implementato e completato un sistema che consentirà di accedere alle informazioni relative all’effettuazione del servizio, in maniera digitale, attraverso localizzatori di posizione dei mezzi che effettuano il servizio di raccolta rifiuti. Così sarà possibile ed auspicabile l’aumento della qualità del servizio e la garanzia di efficienza .

Impostazioni privacy