Teramo, Berardini (5 stelle): “Verifichiamo che i fondi regionali per la gestione dei nidi siano spesi bene”

Più soldi agli asili nido comunali per le spese varie di gestione. Dopo il roccambolesco epilogo del Peter Pan, che non è stato più spostato a causa della mancanza delle necessarie misure di sicurezza nell’edificio della scuola San Giuseppe, i finanziamenti regionali, destinati all’ampliamento del numero dei bimbi ancora in lista di attesa, hanno subito una variazione.

“Abbiamo avuto modo di apprendere dalla delibera di Giunta dello scorso 8 gennaio”, ha detto Fabio Berardini, consigliere comunale dei 5 Stelle, “della modifica della destinazione dei fondi regionali destinati ai nidi, visto il mancato trasferimento dell’asilo Peter Pan in una nuova sede”.

La Regione aveva, infatti, assegnato al Comune di Teramo un contributo di 43.789,59 euro per l’aumento dei posti nelle strutture comunali e altri 102.244 euro per le spese di gestione dei plessi.

L’amministrazione teramana aveva deciso di utilizzare questa somma, destinando 20mila euro per l’acquisto di attrezzature varie e 126.244,59 euro per il costo del personale aggiuntivo. Ma, visto che alla fine lo spostamento del Peter Pan nella scuola di San Giuseppe non c’è stato e i bambini continueranno a frequentare fino alla fine dell’anno scolastico le lezioni ospiti dei nidi di Via Diaz e di Piano Solare, la quota per il personale è stata ridotta a 114mila euro e verrà messa a disposizione dei nidi Pinocchio, Accademia di Pollicino e Il Gatto con gli stivali.

“A detta dei dirigenti del settore scuola che abbiamo interpellato, i restanti 12.244,59 euro” ha aggiunto Berardini, “andranno ad ampliare il fondo per la gestione e per le spese varie di tutti i nidi. Sarà nostra premura assicurarci che ciò accada davvero, in modo da non far verificare più che ci siano richieste varie di contributi volontari a gravare sulle famiglie”.

Impostazioni privacy