Lavori a Cologna Spiaggia, De Vincentiis attacca ma Pavone e Fornaciari rispondono

Roseto. Quaranta giorni dopo la denuncia di Abruzzo Civico sull’approvazione da parte dell’amministrazione rosetana del progetto (rimodulato rispetto a quello del 2009) relativo alla realizzazione di una nuova palestra nelle vicinanze della scuola e alla sistemazione della piazza di Cologna Spiaggia, Abruzzo Civico Roseto conferma “purtroppo ai cittadini che i timori espressi oltre un mese fa, oggi sono una “triste realtà. Trova quindi spiegazione la scelta di non ascoltare la proposta fatta il 5 dicembre scorso, di presentare il progetto ai cittadini, visto che è stato realizzato nelle segrete stanze di Pavone e compagni e che, posto all’attenzione del pubblico in un incontro, creerebbe solo grande imbarazzo al centro destra”.

Secondo il consigliere Flaviano De Vincentiis “la modifica del progetto iniziale prevede l’eliminazione di circa 2.000 mq di parco, oggi utile al tempo libero dei bambini ed alle attività di alcune associazioni, alla quale si aggiungono l’eliminazione di altri 2.000 mq adibiti a parcheggio e l’eliminazione di un piano con sale (sopra gli spogliatoi) fortemente chiesto dalle associazioni. Tutto questo senza risolvere il problema della palestra distante dall’edificio scolastico, visto che i ragazzi dovranno comunque percorrere una cinquantina di metri all’aperto per recarsi da un edificio all’altro. Ciliegina sulla torta, la necessità di coprire consistenti costi aggiuntivi… Come già anticipato, è evidente che un intervento del genere penalizzerà gravemente la frazione e il suo sviluppo futuro. Da opposizione costruttiva avremmo volentieri collaborato alla definizione di un progetto realmente migliorativo, che mantenesse vantaggi e peculiarità a favore dei ragazzi e dei colognesi tutti”.
“Scelte oggettivamente inspiegabili agli occhi dei cittadini come quelle fatte su Cologna Spiaggia hanno l’unico effetto di penalizzare il bene comune” afferma Mario Nugnes, segretario di Abruzzo Civico Roseto, che continua “è finito il tempo delle scelte di palazzo. Oggi politica significa, soprattutto in ambito locale, democrazia partecipata, lavorare accanto ai cittadini per migliorare il bene pubblico, condividendo idee e bisogni seduti insieme in una stanza. L’amministrazione Pavone in questi anni ha dimostrato di non saperlo fare, utilizzando invece il metodo delle “scelte per pochi, possibilmente amici”, confermato qualche settimana fa dall’approvazione della variante metodologica al Prg. Roseto ha bisogno di tornare a crescere e può farlo solo cambiando l’attuale classe politica dirigente, considerata l’assenza di programmazione a medio lungo termine tipica di una maggioranza che cerca solo di sistemare i propri interessi prima della fine del disastroso mandato Pavone”.

“Comprendiamo la grossa smania di apparire e di conquistarsi spazio sui giornali che anima qualche giovane rappresentate di Abruzzo Civico ed il consigliere comunale Flaviano De Vincentiis che, negli ultimi mesi, si sta facendo “paladino” di tutte le problematiche scolastiche che riguardano la nostra città. Diffondere però continuamente notizie false ed ad effetto, con il solo fine di screditare il lavoro degli altri, è un gioco che non fa sicuramente gli interessi della città e della collettività” dichiara il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone.

“Infatti i lavori che verranno eseguiti a Cologna Spiaggia e che saranno oggetto di una presa d’atto da parte del prossimo Consiglio Comunale hanno una differenza sostanziale con quanto prevedeva il vecchio progetto voluto dal consigliere De Vincentiis: i nostri sono in linea con le esigenze degli abitanti della frazione” prosegue il primo cittadino rosetano. “E’ infatti falso che il nuovo progetto sia stato deciso nelle “segrete stanze”, come maligna Abruzzo Civico, è stato infatti oggetto di una riunione del Consiglio di quartiere tenutasi il 5 aprile 2013 che ne votò l’approvazione. Per noi questi Consigli sono un importante strumento di democrazia partecipata e se i rappresentanti di Abruzzo Civico non li riconoscono, come non riconoscono il diritto dei cittadini ad esprimere le proprie convinzioni su tematiche che li interessano, è un problema che non ci riguarda” chiosa Pavone.

“Su questo progetto Abruzzo Civico da i numeri al Lotto – sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Fornaciari – attualmente infatti il parco ha un’estensione di 1.400 mq e, con la costruzione della palestra che occuperà 530 mq, la restante parte resterà a verde pubblico. In più, grazie al nostro progetto, gli studenti avranno, finalmente, una palestra polifunzionale vicina, che dista dalla scuola appena 10 metri. Credo comunque che l’aspetto fondamentale di questo piano sia il recupero e la riqualificazione del “cuore” di Cologna Spiaggia, dotandola finalmente di un centro d’aggregazione che non ha mai avuto, ovvero una piazza di circa 1.200 mq. Invito pertanto il consigliere De Vincentiis a leggersi bene le carte, che sono in suo possesso in quanto oggetto di discussione al prossimo Consiglio, prima di “lanciare” numeri a vanvera! Capisco il suo dispiacere nel vedere come siamo riusciti a migliorare un suo progetto che ai cittadini di Cologna Spiaggia non piaceva, ma da qui ad inventarsi tante falsità ce ne vuole!”.

“Penalizzare il bene comune ed i cittadini rappresentando falsità e realtà distorte come spesso fa il giovane segretario comunale di Abruzzo Civico non è degno di una politica seria ed al servizio dei cittadini – conclude il sindaco – Nessuna scelta che questa Amministrazione compie viene presa nelle ‘segrete stanze’, cosa che forse avveniva in passato, ma tutto è oggetto di dibattito e condivisione con i cittadini ed i Consigli di quartiere che, tra i primi in Abruzzo, abbiamo istituito. Voglio dire al giovane segretario che fare politica significa essere seri e dire cose vere, confrontarsi con la gente e le problematiche della collettività, non nascondersi dietro a deliranti comunicati ed a falsità di comodo che celano solo i propri interessi”.

il progetto esecutivo dei lavori in programma a Cologna Spiaggia è il primo punto all’ordine del giorno del consiglio convocato dal Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Di Marco, per il giorno 20 gennaio 2015, alle ore 18:30, con la continuazione nelle ore e nei giorni successivi, nel Palazzo Comunale.

Di seguito l’Ordine del Giorno completo:

1. PROGETTO ESECUTIVO “P.I.I. COLOGNA SPIAGGIA-REALIZZAZIONE DI UNA PALESTRA SCOLASTICA E DI UNA PIAZZA URBANA ANTISTANTE” – APPROVATO CON DELIBERA DI G. M. N. 131/2014 – PRESA D’ATTO.

2. CAMBIO DI DESTINAZIONE D’USO DA OPIFICIO ARTIGIANALE AD ATTIVITÀ DI SERVIZIO POLIAMBULATORIO E MODIFICHE TRAMEZZATURE INTERNE -PERMESSO DI COSTRUIRE IN DEROGA AGLI STRUMENTI URBANISTICI GENERALI AI SENSI DELL’ART.14 DEL D.P.R. 06/06/2001 N. 380 S.M.I. – DITTA “RADIOSANIT S.R.L.” DI ROSETO DEGLI ABRUZZI.

3. DELIBERA C.C. N. 20 DEL 23.7.2009-INTEGRAZIONE ART. 3 SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN CONCESSIONE DEL PATTINODROMO INTITOLATO A “DOMENICO DI GIUSEPPE”-

4. APPROVAZIONE REGOLAMENTO DI POLIZIA RURALE –
in seduta pubblica straordinaria di seconda convocazione per discutere il seguente O.d.G. con la continuazione nelle ore e nei giorni successivi:

1. PROPOSTA CONSILIARE AI SENSI DELL’ART. 36 DEL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE “MESSA IN ATTO DI PROVVEDIMENTI EFFICACI PER IL CONTRASTO DEL CRESCENTE FENOMENO DELLA DIPENDENZA DAL GIOCO DI AZZARDO PATOLOGICO” –
Prot. gen. n. 29128 del 25 novembre 2014.

Impostazioni privacy