Valle Castellana, trovati 180mila euro per i lavori di sistemazione della strada franata

Un lavoro tampone di 180mila euro per dei lavori da effettuare “con somma urgenza” lungo la strada provinciale 52 di Valle Castellana, dopo la frana avvenuta lo scorso 4 gennaio, che aveva danneggiato la galleria artificiale. La Provincia di Teramo, infatti, è riuscita a reperire i fondi e, dopo il sopralluogo effettuato con i tecnici dell’ente e i riscontri del servizio geologico, affiderà i lavori a breve.

La strada rientrava nell’elenco dei luoghi che la Provincia aveva già segnalato alla Regione nel documento presentato lo scorso ottobre. Ma sono diverse le aree del territorio comunale di Valle Castellana soggette a smottamenti e movimenti franosi, tenuti costantemente sotto controllo dalla Regione e dalla Protezione Civile.

“Si tratta di mettere in sicurezza il versante” ha detto il presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino, “e secondo i tecnici è un intervento complesso perché bisogna intervenire su una frana bassa . La Provincia ha trovato le risorse per la somma urgenza ma è chiaro che abbiamo bisogno di ben altre risorse, quelle che la Regione si è impegnata a trasferire sia a noi che al Comune, per affrontare il problema del dissesto”.

Impostazioni privacy