Giulianova, l’etichetta trasparente di Pianesi per tutela agroalimentare

Giulianova. Organizzato dall’Amministrazione comunale, venerdì 4 dicembre, a partire dalle ore 18.30 nella Sala Buozzi, si terrà un incontro pubblico sul tema “L’Etichetta Trasparente Pianesiana: per la tutela dell’Ambiente e dei consumatori” .

Dopo il saluto della Vicesindaco Nausicaa Cameli, interverranno il Vicequestore aggiunto del Corpo Forestale dello Stato Marco Santilli (Tutela dell’Ambiente e dei Consumatori: le attività del Corpo Forestale dello Stato), il responsabile regionale ADICONSUM Vincenzo Zangardi (Il progetto TRACCE e l’attività dell’Associazione) e Lucia Mancini dell’Università Politecnica delle Marche (Tre filiere agroalimentari a confronto).

Presentato al Senato italiano e al Parlamento Europeo, questo modello di etichettatura, ideato da Mario Pianesi, si sta diffondendo nel settore agroalimentare italiano e già 30 Comuni della Regione Marche hanno sottoscritto un protocollo di intesa per stimolarne l’adozione a tutte le realtà produttive dei loro territori. Scopo dell’iniziativa è quello di poter contribuire ad una maggiore conoscenza di questo modello di etichettatura invitando, a tal fine, rappresentanti delle forze dell’ordine, docenti universitari e le associazioni di consumatori che da tempo ne stanno studiando i vantaggi per la salvaguardia dell’ambiente, la tutela dei diritti dei cittadini ed il commercio nazionale.

Impostazioni privacy