Montorio, al via gli incontri per incentivare l’economia dei Comuni del cratere

Rilanciare i Comuni del Cratere attraverso il bando di Invitalia, di prossima pubblicazione, per rafforzare l’attrattività e l’offerta turistica del territorio del cratere aquilano. Un primo incontro per amministratori, imprenditori del settore turistico, commerciale, alberghiero e dei servizi al turismo, ai giovani interessati ad avviare nuove attività e a tutti gli attori locali interessati allo sviluppo, si terrà a Montorio, alla sala conferenze del Chiostro degli Zoccolanti, giovedì prossimo alle17, promosso dal Tavolo di Coordinamento delle Aree Omogenee, al quale ne seguiranno altri nelle prossime settimane.

“L’occasione del Bando”, dicono gli organizzatori, “ costituisce un’importante opportunità, a partire da un’idea generale di sviluppo del territorio del cratere che valorizzi i fattori di qualità come l’unicità, per cui la storia, le tradizioni e i prodotti, e l’integrità con i suoi paesaggi, i borghi e la natura. Lo sviluppo può solo derivare dall’impegno dei singoli soggetti ma in una cornice di integrazione e cooperazione che finora forse è mancata o è stata molto debole”.

Il coordinamento dei sindaci ed il Tavolo delle Aree Omogenee, dunque, sono stati un primo passo fondamentale in questa direzione ma ora occorrono nuove forme di stabili di cooperazione a livello locale anche e soprattutto tra privati e operatori posti a vari livelli delle filiere, in modo da garantire uno sviluppo armonico e funzionale che possa davvero dare una nuova spinta all’economia turistica locale.

Impostazioni privacy