Teramo, i giovani puntano sull’agricoltura. Convegno della Coldiretti con la Gardoni

Confrontarsi, alla presenza di giovani imprenditori agricoli, di tecnici e istituzioni, sulle prospettive che il mondo agricolo offre ai giovani imprenditori ma anche conoscere il Piano di sviluppo rurale 2014 -2020 che definirà gli interventi per l’agricoltura abruzzese attraverso fondi europei per i prossimi sette anni. Questi gli obiettivi dell’incontro in programma lunedì prossimo, alle 10,30 nella sala San Carlo del museo archeologico di Teramo dal titolo “L’agricoltura è futuro: Il piano di sviluppo rurale e i giovani tra innovazione e multifunzionalità”.

L’incontro, organizzato da Coldiretti Giovani Impresa, vedrà per la prima volta in regione la partecipazione della delegata nazionale Maria Letizia Gardoni. Durante l’incontro si parlerà anche del Piano appena approvato a Bruxelles che prevede per l’Abruzzo un ammontare di circa 432milioni di euro per il settore agricolo.

Dopo i saluti del sindaco Maurizio Brucchi e della Presidente di Coldiretti Teramo Silvana Verdecchia, seguiranno i contributi dei professori Dario Compagnone, preside di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali, e Paola Pittia, presidente del Corso di Laurea in scienze e tecnologie alimentari.

Interverranno poi Fabio Di Pietro, responsabile fondi strutturali di Coldiretti Abruzzo che illustrerà le principali novità per i giovani imprenditori contenute nel nuovo Psr, seguito dalle considerazioni del delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo Pier Carmine Tilli, che si soffermerà sulla realtà dell’agricoltura “giovane” abruzzese. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alle Politiche agricole Dino Pepe e alla delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Maria Letizia Gardoni.

Impostazioni privacy