Teramo, “Eccellenze in digitale”. La Camera di Commercio punta alla promozione estera

Sono Roberto Ettorre, pescarese 28 anni, laureato in Culture per la Comunicazione all’Università dell’Aquila, e Claudia Teodori, giuliese 24 anni, studentessa di Management e Comunicazione d’Impresa all’Università di Modena e Reggio Emilia, i due giovani scelti dalla Camera di Commercio di Teramo per sensibilizzare le imprese dei settori agroalimentare e artigianato artistico del territorio alle potenzialità del digitale.

L’iniziativa, che rientra nel progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, prevede infatti la diffusione della cultura dell’innovazione digitale, attraverso la collaborazione di giovani borsisti che affiancheranno le piccole imprese nella valorizzazione all’estero delle eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato.

Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

“Quest’anno anche la Camera di Commercio di Teramo ha ritenuto opportuno prendere parte a questo innovativo progetto”, ha detto il presidente Giandomenico Di Sante, “che offrirà alle imprese del territorio un servizio di consulenza digitaleil nostro territorio è ricco di eccellenze ed è assolutamente fondamentale esaltare le produzioni tipiche e dar loro la giusta notorietà tramite i nuovi mezzi di comunicazione.”

Roberto Ettorre e Claudia Teodori si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori/filiere/prodotti di riferimento residenti nel territorio di Teramo, promuovendo le opportunità offerte alle imprese. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.

Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti
in tutto il mondo.

Impostazioni privacy